Ossessionata dall'aspetto fisico
Gentili dottori,
Sono una ragazza giovane di 24 anni e ho un problema: sono ossessionata dall'aspetto fisico.
Ho sempre dato estrema importanza alla bellezza, purtroppo questa cosa mi penalizza un sacco anche in amore, nel senso che cerco sempre un partner che sia il più bello della citta', il piu riconosciuto ecc, trascurando completamente il carattere dei ragazzi.
Questa ossessione ce l'ho anche nei miei confronti: ho già fatto un intervento estetico quando avevo 21 anni e ho sempre fatto diversi trattamenti qua e la...il problema è che non mi accontento mai.
Il mio problema principale è che tendo a non paragonarmi alle ragazze intorno a me e quindi accontentarmi, ma tendo a voler raggiungere il top, cioè guardo foto su instagram e mi fisso su essere come alcune di loro e alcune volte sto proprio male.
Se ho un rifiuto in amore o un litigio con un ragazzo inizio subito a pensare che lui abbia litigato con me, perché magari fisicamente ha visto dei difetti in me e non gli sono più piaciuta! Questa cosa mi fa soffrire molto, vorrei accettarmi cosi come sono ed essere meno superficiale e dura sia nei miei confronti che in quello dei altri... Il problema è che purtroppo considero la bellezza un valore o qualcosa di troppo importante e quindi non riesco a smantellare questa idea per poi stare meglio.
Con gli uomini ho sempre la sensaziome che se sarò fisicamente perfetta, questi non mi deluderanno mai.
A volte sto li a fantasticare su come potrei cambiare alcune cose di me, sono davvero dipendente da ciò e traggo una soddisfazione esagerata se vado fuori e otgengo attenzioni, mentre potrei stare male per giorni se andassi a una festa e nessuno mi guardasse, cioè mi cambia proprio l'umore.
Inoltre se tipo quando rientro a casa e vedo qualcosa che non mi piace, mi faccio mille paranoie pensando che se gli altri mi hanno visto cosi allora perderò il loro rispetto.
Infine volevo dire che purtroppo sono finita in un giro di persone che guardano molto l'apparenza, io stessa ci sono finita per desiderabilita sociale di appartenere a quel determinato gruppo, ma so benissimo che se frequentassi gente meno superficiale probabilmente non mi farei queste paranoie, ma ogni volta che cerco di uscirne, non mi sento piu felice e quindi ritorno da loro, ma con il pensiero sempre di dovermi migliorare sempre di piu'.
Ci sto male e sembra assurdo fare questi pensieri.
Sono una persona laureata e invece mi comporto come una 12 enne.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
nella descrizione che Lei fa del problema ci sono delle credenze che sono irrazionali, ad esempio: "Con gli uomini ho sempre la sensaziome che se sarò fisicamente perfetta, questi non mi deluderanno mai"
Sappiamo perfettamente che non è così e partirei proprio da qui per poter mettere in discussione questa credenza.
Inoltre, il web ed Instagram in particolare, esalta la perfezione che nelle realtà non esiste, grazie ai ritocchi delle foto.
Considerata la sofferenza che ne deriva, tuttavia, io Le suggerirei in prima battuta una consulenza diretta con uno psicologo psicoterapeuta, perché un consulto on line non è sufficiente per modificare delle credenze errate né per aumentare la Sua autostima, che non può dipendere da un bell'aspetto.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica