La depressione toglie la voglia di amare e fa spegnere il desiderio per il patner?
Siamo stati insieme 3 anni e mezzo.
sono già passati 3 mesi da quanto mi ha lasciata. premetto che va dalla psicologa a causa di gravi problemi familiari e scolastici (ha 23 anni e non ha mai finito le superiori, ci ha provato ma a causa dei suoi problemi a casa non è mai riuscito ad andare avanti e a finire l'anno scolastico provandoci per ben 3 volte, si è sempre sentito inferiore per questo agli altri) molto probabilmente soffre di depressione. ieri l'ho incontrato a una fiera di fumetti e gli ho parlato in privato chiedendogli una volta per tutte se lui mi ha lasciato perchè non mi amava più. lui mi ha risposto con queste parole "non è stata colpa tua, è colpa mia e del mio modo di affrontare le cose. tu non hai fatto nulla e non puoi fare nulla per aiutarmi. io ho bisogno di stare da solo, e si ti ho lasciata perchè non avevo più voglia di vederti e di stare con te e non ho capito perchè ho perso l'interesse per te, forse per la routine, con te stavo bene ma in questo periodo sto male con me stesso, non ho ancora capito come andare avanti e stare meglio. Non posso dirti di aspettarmi perchè magari ti illuderei, per come mi sento ora ti dico che non torneremo mai più assieme ma poi forse cambierò idea non lo so. So solo che per il momento non riesco a stare insieme a nessuno, neanche se avessi la ragazza perfetta non riuscirei perchè ho bisogno di stare da solo e di riuscire a riprendere in mano la mia vita e per farlo ho bisogno di stare da solo".
Ora la mia domanda è: la depressione fa spegnere il desiderio verso il patner e la voglia di amare? dalla sua risposta ho notato molta incertezza per quanto riguarda il motivo della nostra rottura, mi spiego: lui ha detto che con me stava bene, ma che per ora lui non tornerebbe mai più con me, però forse chissà magari più avanti cambierà idea.
E' la depressione che fa nascere queste incertezze in un rapporto? come fa una persona a non capire il perchè non ama più l'altra persona? perchè mi dice che per ora lui non vuole tornare con me perchè ha bisogno di stare da solo e di non volere nessun altro però poi mi dice magari un giorno cambierò idea?
La depressione fa avere questi sintomi di allontanamento e isolamento anche per la persona che amavi?
Vorrei tanto capire la vera causa della fine del nostro rapporto perchè non l'ha capita neppure lui. cosa potrebbe succedere nel futuro in una situazione di questo genere? ho ancora una piccola speranza di un suo ritorno?

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
la depressione porta spesso a calo o scomparsa del desiderio sessuale, apatia, desiderio di isolarsi.
Quello che prova il suo ex-ragazzo può quindi dipendere da un Disturbo dell'Umore, ma non se ne può avere la piena certezza (e del resto nemmeno lui ce l'ha).
Mi sembra che il ragazzo le abbia detto onestamente che non sta bene, che preferisce stare da solo, che non sa quali sentimenti potrà nutrire in futuro per lei, così come per tutti gli altri.
Apprezzi il fatto che non la stia tenendo in sospeso, ma che abbia preso una posizione decisa e precisa.
Ora sta a lei decidere se vuole aspettare che stia meglio, senza sapere quanto ci vorrà nè quale stato d'animo e sentimenti proverà una volta guarito.
Nessuno può fare previsioni nè darle certezze al riguardo.
Un caro saluto,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se