Il mio ragazzo segue delle ragazzine sui social
Salve a tutti, scrivo per avere un parere su una situazione che mi sta creando del malessere. Ho iniziato da pochi mesi una relazione con un uomo di alcuni anni più grande (7, niente di abissale), ci conosciamo da molti anni come amici, quindi è una persona della quale ho fiducia. Il fatto è che tempo fa,prima che stessimo ancora assieme,prendendo in mano il suo cellulare che mi aveva chiesto di cercare perchè non trovava,è apparsa sullo schermo una notifica da Instagram. Niente di strano fin qui, neanche nel fatto che la foto apparsa fosse di una ragazza in abiti succinti. Il fatto strano è stato però che il nome del profilo non era il suo noto,ma uno fittizio.Ed è stato lì che,oggi mi dico sbagliando,ma mossa da curiosità,la sera sono andata a ricercare questo profilo,scoprendo che si trattava di un account secondario,anonimo,col quale segue centinaia di donne,modelle,pornostar etc...Non posso dire che la cosa mi abbia lasciato indifferente, ma lucidamente ho pensato che se il motivo per cui provavo fastidio era il confronto con queste donne da un punto di vista estetico etc il malessere era più dovuto ad un'insicurezza mia che ad un reale peso della cosa sul rapporto.Ciò che però mi ha sconvolto e preoccupato,è che una gran parte di questi profili sono di ragazzine...per intenderci dai 16 anni in su,che ancora vanno a scuola etc...queste ragazze si mostrano in bikini o in abiti provocanti, in pose molto ammiccanti,molto truccate,insomma dimostrando anche più anni di quel che hanno sicuramente, ma restando comunque evidentemente delle ragazzine,anche piuttosto superficiali.La cosa mi ha, devo essere sincera, inquietato molto,perchè questa tendenza non si è fermata neanche dopo l'inizio della relazione.So che non si tratta di pedofilia,che sono ragazze che hanno già superato l'età dello sviluppo etc, ma lui è pur sempre un uomo di più di 30 anni! Noi non abbiamo ancora avuto rapporti completi,perchè stiamo cercando di andarci piano per non rovinare il lungo rapporto che ci ha legato, però per quel che ho potuto vedere non ha comportamenti "insoliti", o problemi nell'eccitarsi etc, e so che ha avuto relazioni normalissime con donne della sua età. Abbiamo parlato del fatto di considerare altre persone attraenti pur stando in coppia con qualcuno, e anche della pornografia, che lui ha detto trovare difficilmente di suo interesse. Ho fatto capire di non avere problemi ad accettare aspetti privati della sua sessualità,dunque anche l'utilizzo di immagini etc...però questa sua apparente predilezione per giovani ragazze mi lascia inquieta. Ho provato a pensare che se nei siti pornografici la categoria "teen" esiste ed è così ricca, forse per gli uomini non è così strano considerare quei corpi come attraenti, essendo già sviluppati. Eppure, la sensazione di malessere persiste. D'altra parte non saprei neanche come poter parlare di questa cosa,poichè nella realtà della frequentazione non salta mai fuori,e non so neanche come francamente potrebbe farlo.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
penso che lei dica già tutto definendosi "inquietata" da ciò che ha scoperto:
"La cosa mi ha, devo essere sincera, inquietato molto, perchè questa tendenza non si è fermata neanche dopo l'inizio della relazione".
Indipendentemente da come si voglia etichettare questo interesse o attrazione per ragazze molto giovani, di 20 anni più giovani di lui, lei si dovrebbe chiedere se è felice di stare con un uomo del quale conosce sia questa predilezione, sia il fatto che le sta mentendo.
L'attrazione che lui evidentemente prova per queste giovani ragazze può dipendere anche solo da profonda immaturità e desiderio di non crescere (tanto che con lei non ha ancora avuto alcun rapporto, nonostante stiate insieme da diversi mesi e al di là delle giustificazioni razionali che può darle), ma il punto è cosa lei vuole tollerare e accettare pur di non mettere in crisi questa storia.
Rifletta su questo perchè è probabile che questa persona col passare del tempo non cambierà, se non ha cambiato per nulla le proprie abitudini pur avendo iniziato una relazione con lei.
Un caro saluto,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se