Un periodo ho incontrato un ragazzo

Salve, ho avuto una lunga relazione e dopo un periodo ho incontrato un ragazzo con il quale mi vedo da 4 mesi. Non è un tipo molto romantico e non si è mai esposto nel dirmi cosa prova. Mi ha fatto conoscere la sua famiglia e la maggior parte dei suoi amici, ha avuto relazioni con persone molto più adulte di me che spesso si basavano solo sul sesso. Io per lui provo qualcosa ma non ho il coraggio di dirglielo, ho paura che non sia corrisposto, di correre troppo e di dover risoffrire come nella mia vecchia relazione, quindi, aspetto che sia lui a fare il primo passo.
Non mi sento all’altezza delle sue ex, già formate, con un lavoro già da anni ed io, invece,disoccupata.
Non abitiamo vicino e non ci vediamo spesso e,dato che sta facendo casa,lo rassicuro dicendogli che andrò a vivere da lui.
In caso trovassi lavoro dalle mie parti, ci sarebbe meno tempo per vedersi e non so quanto lui sia disposto a stare ai miei passi, per questa ragione tendo a cercare lavoro nella sua città, maggiormente, ma ciò mi provoca continue ansie perché ,non avendo sicurezze su cosa prova per me,non so quanto convenga fare ciò.
Perdonatemi per la confusione ma ho cercato di riassumere tutto.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 185
Gentile utente, forse l'ansia le ha giocato un brutto scherzo, per cui la sua comunicazione suona contraddittoria, al punto che non si riesce a capire cosa esattamente ci chieda.
Lei si vede da soli quattro mesi con un ragazzo che "non si è mai esposto nel dirmi cosa prova" e "ha avuto relazioni con persone [...] che spesso si basavano solo sul sesso".
Quanto a lei, "per lui provo qualcosa ma non ho il coraggio di dirglielo, ho paura che non sia corrisposto, di correre troppo e di dover risoffrire come nella mia vecchia relazione, quindi, aspetto che sia lui a fare il primo passo".
Ci sarebbe da chiarire cosa intende quando dice "mi vedo" con qualcuno. Lui le ha fatto conoscere la famiglia e gli amici... presentandola come la sua ragazza o come una semplice amica?
A questo punto lei sembra cadere in contraddizione: "dato che sta facendo casa,lo rassicuro dicendogli che andrò a vivere da lui".
Scusi, ma se non si parla nemmeno di una relazione, tra voi, come pensa di rassicurarlo, col dirgli che andrà a vivere da lui?
Chiarisca meglio questi punti e ci scriva in che modo possiamo aiutarla.
Cordialmente.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com