Relazione

Il mio ex ragazzo dopo essere stati insieme 1 anno e mezzo mi ha lasciata perché io soffro di doc e avendo avuto un peggioramento lui "graziosamente" mi ha abbandonato. Dopo due mesi dalla nostra separazione adesso sta con un'altra. Ovviamente la cosa mi fa soffrire ma ancor di più ci sto male perché lui ha fatto la stessa cosa con me. Noi ci siamo messi insieme dopo due mesi che la sua ragazza lo aveva lasciato (una storia di circa 10 anni). Io mi ricordo che allora mi ero stranizzata che una persona che viene lasciata dopo 10 anni possa innamorarsi in così breve tempo di un'altra. Lui mi rispose che da parte sua non c'era più sentimento per questa ragazza ma era solo abitudine. Li per li ci ho creduto perché può capitare che una storia finisce e subito dopo ti innamori di un'altra. Ma adesso che lo ha rifatto la cosa mi puzza un po'. Una volta può capitare ma due volte sinceramente mi sembra al quanto strano. Non mi interessa sapere cosa lo ha spinto ad avere una relazione con questa nuova ragazza. Io ci sto male perché in qualche modo mi sento usata da lui. Mi ferisce sapere che sono stata un "chiodo scaccia chiodo" e che in qualche modo sono stata d'aiuto per elaborare la fine della sua storia precedente. O io o un altra non avrebbe fatto differenza praticamente!!! La prima ragazza che incontra dopo una separazione (sia che viene lasciato, sia che lascia) lui ci si attacca. Dopo la fine di una storia io credo che ci debba essere sempre un periodo per eleborare la perdita. Lui non si da questo tempo. Si è vero che le cose possono capitare, ma due volte su due non mi sembra una coincidenza. Poi la cosa che mi ferisce ulteriormente è che quando ancora ci sentivamo dopo avermi lasciato, lui mi disse che voleva stare solo e che al momento non riusciva a vedere nessuno al suo fianco in quanto quello che era successo tra di noi lo aveva toccato profondamente, visto che la nostra storia è finita per via del mio disturbo ossessivo. Non avevamo problemi all'interno della coppia anzi andava tutto a gonfie e vele e già stavamo facendo dei progetti per il nostro futuro. Io pensavo che anche lui in qualche modo fosse deluso per la triste fine della nostra storia, visto quello che mi aveva scritto, e invece dopo poche settimane ho scoperto che si frequentava con un'altra. Ripeto io ci sto male perché non vorrei essere stata per lui solo la sua ancora di salvezza perché a quanto vedo non è una persona che sa stare da solo dopo una separazione.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Nel consulto precedente scriveva che vi erano alti e bassi nella relazione con questo ragazzo.

Che cosa ha determinato la chiusura della storia secondo lei? Non è possibile che la crisi sia iniziata molto tempo prima della vera rottura?

Come mai secondo lei ci pensa ancora?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Avevo chiesto un parere sul secondo consulto non sul primo. Comunque come avevo scritto, prima che il mio disturbo avesse un peggioramento (a causa della perdita del lavoro) c'erano alti e bassi nel senso che stavo male alcuni giorni ma poi la situazione rientrava e riuscivamo a vivere la nostra storia. Dopo la perdita del lavoro la situazione è precipitata in quanto sono diventata più insicura e le ossessioni, come ha detto la mia psichiatra, erano fuori controllo. In più ero entrata in una fase depressiva. Sta di fatto che lui dopo tre mesi in cui io stavo male mi ha letteralmente abbandonato nonostante mi diceva che mi sarebbe stato vicino. Non mi ha messo al corrente dei suoi dubbi e ha continuato ad illudermi dicendomi tutta una serie di cose che facevano capire che potevo contare su di lui. Quando mi ha lasciato per me è stata una pugnalata perché non me lo aspettavo. Se mi avesse messo al corrente di quello che stava pensando almeno mi sarei preparata psicologicamente e non mi sarei illusa. Per me è stato un tradimento a tutti gli effetti. Mi sento veramente frustrata da questa situazione. Essere lasciata solo perché ho questo disturbo. Poi la cosa che mi fa rabbia è che io mi sono sempre scusata con lui quando stavo male e risultavo distaccata. Lo ringraziavo per come mi stava vicino. Non l'ho mai criticato o respinto. Ho sempre cercato di proteggerlo, nel senso che spesso è volentieri cercavo di nascondere il mio malessere per non farlo stare male. Io ho sofferto come un cane per le ossessioni che avevo e stavo in pena anche per lui. E lui per solo tre mesi buii mi lascia in un momento di difficoltà!! Evidentemente alla base non c'era tutto questo amore. Infatti da quando mi ha lasciato il suo amore è finito dopo poche settimane e dopo due mesi sta con un'altra. Neanche un minimo di delusione per la fine triste della nostra storia. Una storia mi creda piena di complicità, passione, interessi comuni, sincerità e stima reciproca. Come ho scritto non abbiamo mai avuto una discussione. Mi sento molto ferita da tutta questa situazione. Anche perché io all'inizio non volevo assolutamente iniziare una storia visto il disturbo che mi porto dietro e se poi mi sono convinta del contrario è stato per le belle parole che mi ha detto che mi hanno fatto avere fiducia in lui. Affinché la situazione era sotto controllo, perché si è vero che c'erano giorni no, ma c'erano poi di mezzo viaggi, uscite varie, week end fuori porta ecc...tutto ok. Poi durante la tempesta ha pensato bene di darsela a gambe nonostante le belle parole sull'amore e sul sostenersi nei momenti di difficoltà. Io mi sento solo usata. Sono stata di grande aiuto per lui quando la sua ex lo ha lasciato. Ha voluto fare l'esperimento con me, poi appena la situazione è diventata difficile mi ha lasciata per farsi la sua vita. Quella che ci è andata fregata sono stata solo io. Scusi lo sfogo ma sono troppo delusa. Avevo piena fiducia in questo ragazzo e nel suo amore.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Avevo chiesto un parere sul secondo consulto non sul primo."

Gentile Utente,

nel Suo solo interesse sono andata a rileggermi anche tutti i consulti precedenti, per capire meglio la situazione e per ipotizzare che forse la crisi nel cuore di questo ragazzo
si era aperta prima del distacco definitivo da Lei, tra le altre ipotesi.

Rileggere i consulti precedenti è anche un nostro dovere, dal momento che non si trovano lì a caso, ma servono per cercare di inquadrare meglio la problematica.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Comunque in ogni caso non ha risposto al mio consulto. Non ho chiesto un consulto per sapere se lui era già in crisi da prima, anche perché non avendomi mai parlato dei sui dubbi non lo possiamo sapere per certo. In merito a quello che ho scritto (e ho scritto parecchio) lei sta solo facendo ipotesi su una cosa che non sapremo mai.