Trauma post-relazionale

Buongiorno e grazie in anticipo per la risposta.
Sono uno studente di medicina di 25 anni, ho sempre avuto relazioni lunghe o brevi che siano. Quella che mi segnò di più fu una relazione durata 5 anni che si concluse con il tradimento da parte sua che sfociò in un episodio depressivo maggiore della durata di 3 mesi circa. Mi ripresi abbastanza bene grazie al supporto di amici e familiari. ora a distanza di 2 anni dall'episodio sento che qualcosa è cambiato. Ho perso completamente interesse verso l'altro sesso sia dal punto di vista sessuale che relazionale e ogni volta che si presenta una occasione di conoscere/relazionarsi con le donne io evito in ogni modo qualunque tipo di interazione con esse. Evito anche il contatto oculare per dire quanto sono esagerato. Non sono misogeno ovviamente ma è come se sentissi una specie di sentimento di ambivalenza che mi fa fuggire. Ho rapporti solidi con amici e la carriera universitaria non è stata toccata. Dimenticavo che feci (2 anni fa) una cura a base di finasteride della durata di 1 anno per alopecia androgenica però la interruppi a causa di effetti avversi come calo della libido. Non so se ha un nesso causa effetto, però questa situazione diciamo che inizia a diventare pesante e vorrei superarla anche perché sono conscio che è sbagliato fare di tutta l'erba un fascio. Spero di essere stato chiaro, grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

non ho capito se dopo quella grande delusione Lei ha provato ad avere altre relazioni... se sì, ha avuto difficoltà anche con la nuova partner?

Attualmente pensa che tutte le donne saranno infedeli con Lei e che quindi sia meglio evitare ogni tipo di contatto perfino quello visivo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, comunque sì dopo il fatto ho avuto altre relazioni, ma sono finite perché appunto da parte mia sentivano il rapporto molto superficiale e poco impegnato a detta loro ma dal mio punto di vista non ho avuto grosse difficoltà e ho cercato di impegnarmi il giusto. Inoltre non penso che le donne saranno tutte infedeli con me, e da questo lato non ho paura di recidive o altro, e cerco di non farlo pesare minimamente. Però è come se avessi perso il piacere anche della relazione, e il rapporto sessuale per me è diventato molto in secondo piano ( anche se la mia sessualità è normale, sono etero e mi masturbo senza problemi). Detta in soldoni è come se le donne non mi interessassero più sessualmente da anni ormai, una sorta di apatia sessuale.