Uomo philofobico?
Buongiorno,
il mio messaggio per chiedere un parere riguardo ad un uomo al quale mi sto avvicinando sentimentalmente.
La persona in questione ha dimostrato di essere attratta da me per circa un anno, scrivendomi messaggi e facendomi complimenti, dandomi attenzioni, ma in maniera tranquilla e rispettosa. Quando dopo circa un anno mi sono accorta anche io ricambiavo l'attrazione, ho riscontrato in lui una timidezza iniziale, ma finalmente siamo riusciti ad uscire insieme. In quell'unica uscita (che sembrava essere andata molto bene) è scattato un bacio. Nei giorni successivi abbiamo cercato di rivederci, ma con imprevisti che ce lo hanno impedito. Dopo qualche giorno ho avuto la conferma che LUI mi stava evitando. Tuttavia continuiamo a vederci spesso in mezzo ad altre persone perchè frequentiamo gli stessi posti (e lui cerca di attirare la mia attenzione continuamente) e di tanto in tanto mi scrive anche. Questo comportamento ambivalente mi ha confuso, e per cercare di avere spiegazioni da parte sua ho dovuto veramente rincorrerlo. Quando finalmente siamo riusciti a confrontarci lui mi ha detto che gli piaccio, ma ci vuole andare piano, e per ora preferisce che rimaniamo amici. Tuttavia continua ad avere questo comportamento ambivalente: mi scrive cose carine, mi cerca, cerca di passare del tempo con me in mezzo agli altri, e poi di punto in bianco si mostra distaccato e arriva persino a non rispondere ai miei messaggi. So che lui ha un pregresso molto delicato, ovvero ha avuto una separazione molto dolorosa con anche 2 figli piccoli, e sembra essere una persona molto insicura ed emotiva. Questo non preclude però la possibilità che possa semplicemente non essere abbastanza interessato.
Quindi la mia domanda è: COME POSSO CAPIRE SE SEMPLICEMENTE NON È ABBASTANZA INTERESSATO O SE GLI INTERESSO E HA SOLO PAURA DI INNAMORARSI A CAUSA DEL SUO PREGRESSO? ESISTONO DEI SEGNALI CHE POSSONO AIUTARMI A CAPIRE IN QUALE DELLE DUE SITUAZIONI MI TROVO? E SE DAVVERO FOSSE PHILOFOBICO, COME POSSO AVVICINARMI A LUI SENZA SPAVENTARLO E FARLO SCAPPARE?
Grazie per il vostro tempo.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
non ci è dato sapere come stiano realmente le cose: quest'uomo può essere traumatizzato dal passato che ha dovuto affrontare, così come può essere una persona che riversa il proprio interesse nelle relazioni virtuali/platoniche più che nelle relazioni reali.
Esistono infatti persone che non riescono a passare dal virtuale al reale, dalla soddisfazione che ricavano dai flirt via chat ad un rapporto concreto.
Se questa situazione per lei è difficile da sopportare ulteriormente gli può dire che è seriamente interessata a lui e può di conseguenza chiedergli di non farsi più vivo fino a quando non avrà preso una decisione.
Se continuerete così infatti c'è il rischio che questo tipo di rapporto prosegua per un tempo indefinito: sta a lei decidere se vuole restare in balia di una persona che, per qualsiasi motivo, non è disposta a prendere una posizione o non è abbastanza interessata a lei da superare le proprie titubanze.
Un caro saluto,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Grazie mille!