Ansia e dolori

Sono una ragazza di 23 anni fumatrice (20 sigarette a die), con una lieve obesità (sempre stata paffutella), faccio sport agonistico da quando cammino praticamente e ho tutte le analisi/visite a posto.
Soffro dall’anno scorso di attacchi di panico e stati d’ansia, vissuti tuttavia abbastanza serenamente (tolti alcuni disagi per macchina e aereo.)
Ho deciso di non assumere psicofarmaci ma sono seguita da uno psicoterapeuta.
Il mio quesito nasce qui: solo da qualche mese ho accusato dei dolori al petto prima (ovviamente eseguita visita cardiologica negativa), allo stomaco poi e infine dispnea e senso di pesantezza nella parte dx del torace. Io mi rendo conto che sono sintomo troppo diversi per essere una patologia unica, ma è possibile che l’ansia insorga dal nulla e causi delle sensazioni e dei dolori così forti e realistici anche in situazioni di completa tranquillità?
La mia preoccupazione fondamentale è che il mio malessere venga sottovalutato perché etichettata come soggetto ansioso, quindi chiedo qui, è davvero possibile?
Nb. Non rientro nella categoria dei soggetti che affollano pronto soccorso o medici, ho fatto la visita cardiologica per scrupolo visto che da piccola ho avuto la malattia di Kawasaki e sono stata in pronto soccorso solo durante il primo attacco di panico perchè non abituata alla tachicardia, come se ci si abituasse poi

Ringrazio anticipatamente per la gentile attenzione.
[#1]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Salve se gli esami clinici più importanti sono negativi allora potrà considerare che le somatizzazioni dell'ansia possono abbracciare tutti i disturbi da lei elencati.
Pertanto é possibile che uno Psivhiatra le faccia riconsiderare l'idea di assumere anche una terapia farmacologica perché questo stato può essere risolto e con un notevole miglioramento della qualità di vita.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it