Ansia generalizzata e lyrica

Salve, vorrei un vostro parere sulla terapia che sto seguendo.
Premetto che nel 2016 ho sofferto di attacchi di panico curati con cipralex e xanax ( solo inizialmente associato al cipralex).
Dopo 6 mesi dalla fine della terapia mi è tornata l'ansia.
Il primo marzo ho iniziato la seguente terapia:
- Lyrica 25, 1 compressa mattina pomeriggio e sera
- 15 gocce Xanax mattina sera e al bisogno.
Il 6 marzo parto per una vacanza a Lisbona e quel giorno ho un attacco di panico, contatto lo psichiatra e aumenta lo xanax, 20 gocce mattina, 10 pomeriggio, 20 sera e 20 al bisogno.
Ci siamo sentiti dopo 15 giorni e procedeva bene, raramente un po' di ansia passeggera e tanta sonnolenza e stanchezza. Lo psichiatra aumenta Liryca 25, 2 compresse la sera.
Dopo una settimana ci sentiamo, l'ansia era passata, avevo solo sonnolenza e stanchezza. Lo psichiatra decide di iniziare a scalare lo xanax di 2 gocce iniziando da quelle della mattina. Ho scalato i primi 2 giorni e mi è tornata l'ansia.
In quei giorni avevo appena iniziato il servizio civile che mi ha portato scombussolamento di orari e di abitudini.
Allora sono tornata alla terapia piena:
-mattina 0,25 Lyrica
-pomeriggio 0,25 Lyrica
-sera 2 da 0,25 Lyrica
- 20 gocce xanax la mattina
- 10 gocce xanax il pomeriggio
- 20 gocce xanax la sera.
La sera mi viene l'ansia se sono stanca e non sono a casa, se rincaso tardi e penso alle 5/6 ore di sonno dato che la mattina devo svegliarmi per il servizio civile (abituata ad 8/9 ore di sonno), se il pomeriggio mi addormento tante ore e non sono produttiva per lo studio. È un'ansia sopportabile ( un leggero peso al petto. Lo psichiatra ha deciso di aumentare il Lyrica 25 la sera e di aspettare per ridurre xanax.
La terapia che seguo ora è
-mattina 0,25 Lyrica
-pomeriggio 0,25 Lyrica
-sera 3 da 0,25 Lyrica (0,75)
- 20 gocce xanax la mattina
- 10 gocce xanax il pomeriggio
- 20 gocce xanax la sera.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Il primo trattamento ha avuto una durata troppo breve per cui ha logicamente avuto un ricaduta.

Sebbene l'uso di pregabalin ha indicazione nella terapia del disturbo d'ansia, la terapia elettiva resta, comunque, quella con antidepressivi per cui andava introdotta una terapia di quel tipo, piuttosto che questa che attualmente ha un basso dosaggio di pregabalin e dosi crescenti di benzodiazepina che porteranno a dipendenza ed assuefazione nel breve termine.

Sarebbe il caso di sentire un altro parere.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ruggiero
il primo trattamento è durato più di 2 anni, da febbraio 2016 a luglio 2018.
Nella visita a marzo 2019, lo psichiatra ha prescritto il Lyrica perché avevo paura del futuro, paura dell'imprevedibilità della vita, paura di non rendere a livello universitario; ma non era una paura invalidante e non avevo attacchi di panico.
La stanchezza è dovuta alla terapia? Ho eseguito le analisi del sangue ed è tutto nella norma, ad eccezione di un deficit di vitamina D3.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Avevo capito che aveva fatto solo sei mesi di terapia.

Comunque, se una terapia funziona non si cambia solo per l'assenza di un determinato sintomo oppure per la presenza di una maggiore evidenza di altri.

L'ansia generalizzata ha anche altre caratteristiche ma non è possibile pensare di utilizzare una strategia come quella attuale.

La stanchezza può essere dovuta alla terapia soprattutto per l'elevato dosaggio di benzodiazepine.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ruggiero,

6 mesi è il tempo trascorso tra la fine della prima terapia (durata più di 2 anni) e la ri-comparsa dell'ansia.

L'intenzione dello psichiatra è scalare gradualmente lo xanax fino a toglierlo completamente e continuare solo con il Lyrica.

Lei consiglia un percorso di psicoterapia?
[#5]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottori,
da 2 giorni ho aumentato Lyrica 25 la sera, da 2 a 3 compresse.
Ora la terapia è:
- mattina 1 lyrica 25
- pomeriggio 1 lyrica 25
- sera 3 lyrica 25
- 20 gocce xanax mattina
- 10 gocce xanax pomeriggio
- 20 gocce xanax la sera.
Da quando ho aumentato il Lyrica 25 la sera da 2 a 3 compresse ho notato un aumento dell'ansia, peso al petto tutto il giorno e a tratti sudorazione.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Di questo passo ci vorranno diversi mesi per arrivare ad una terapia stabile.

È possibile che la terapia non sia attualmente sufficiente al trattamento.

Non è ancora chiaro perché non è stata iniziata una terapia con un antidepressivo e si è scelta questa strada.
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ruggiero,

qual è il dosaggio terapeutico da raggiungere per il disturbo d'ansia generalizzato?

Lo psichiatra non ha riscontrato ansia somatizzata e attacchi di panico per cui non ha ritenuto necessario intraprendere una terapia con un antidepressivo, ha preferito il Lyrica poiché è indicato per il trattamento del disturbo d'ansia generalizzato, ed è un farmaco ben tollerato.