Ansiolitico

Buonasera, sono una donna di 43 anni. Circa 12 anni fa, consigliata passo passo da uno psichiatra, ho cominciato un processo di graduale sospensione da Valium che prendevo da diversi anni per dormire (a dire la verità più per abitudine che per necessità). Ero arrivata a prenderne anche 50 gocce a sera e ho chiesto aiuto per liberarmi dal farmaco. Anche se è stato un processo non facile alla fine ce l'ho fatta e per anni (fino ad oggi) non ho sentito la necessità di riprenderlo. Ad oggi però mi trovo ad affrontare un periodo molto difficile della mia vita. Sono molto ansiosa e depressa e vorrei (sempre sotto consiglio medico) prendere qualcosa che mi possa aiutare a superarle questa fase . Ho però il terrore di tornare dipendente da un asiolitico. La mia domanda quindi è: avendo avuto in passato questi problemi di "dipendenza " dal Valium, posso riavvicinarmi ai medicinali ansiolitici (magari in dosi estremamente limitate) senza il rischio di ricadute? Grazie per il bosyro consiglio.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La scelta di un medico ricade su una classe o un'altra di farmaci dopo la visita diretta.

Il fatto che si ponga il problema di poter reintrodurre una benzodiazepina è già di per se un sintomo di dipendenza che va tenuto in considerazione.

Se ha dei disturbi essi possono essere trattati senza necessariamente dover ricorrere alle benzodiazepine.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Buongiorno e grazie per la risposta. Ho pensato alle benzodiadepine perché ad essere sincera sono ignorante in materia e non mi sono mai posta la questione della differenza tra medicinali per l'ansia.. sono 11 anni che non tocco Valium (la disintossicazione è durata circa 1 anno e in tutti questi anni non mi è "mancato") ma non conosco altri tipi di farmaco per ansia. Inoltre facendo una breve "ricerca" (da ignorante) su internet l'ansia è associata spesso a valium, lexotan, En etc. Che credo siano tutti, appunto, benzodiazepine. Sarei ben lieta di conoscere altri medicinali che trattano ansia e depressione in modo.Grazie di nuovo