Terapia che non funziona ?

Salve gentili dottori vorrei chiedere un consulto in quanto una ventina di giorni fa mi recai dal mio psichiatra che mi cura già da due anni per un disturbo d’ansia curato varie volte ma poi ogni volta che sospendo o scalo il farmaco ho una ricaduta . Un mese fa avvertivo disturbi quali dispnea mancanza di appetito depersonalizzazione la notte dormo poco e male ecc . Il mio psichiatra dopo una attenta visita mi conferma che sono pieno d’ansia e mi prescrive la seguente cura . 1 fiala di liposom forte intramuscolo al mattino per 15 giorni , mezza compressa di cipralex 10 mg per 7 giorni per poi passare alla compressa intera per 30 giorni e una compressa di xanax 0,5 rp di sera . Ad oggi ho terminato sia il liposom che lo xanax e sono al tredicesimo giorno di cipralex a dose piena . Non trovo benefici al momento . La dispnea è continua e pesante non mi lascia mai libero così come l’appetito che ormai manca da un mese . In passato sono stato curato sempre dallo stesso psichiatra sia con sertralina e levopraid e ricordo che risolsi il problema . Dopo la qualche mese sospesi gradualmente e stavo bene . Poi ebbi una leggera ricaduta a detta del mio psichiatra curata con ezequa 30 mg e xanax di sera 0,50 anche in quel caso risolsi il problema . Dopo aver scalato il farmaco attentamente sono stato bene per 5 6 mesi fino ad un mese fa quando sono ritornato in questo inferno che non mi lascia tregua . Ora voglio porvi questa domanda in quanto ho appuntamento tra 15 giorni con il mio psichiatra , la terapia è giusta ? Come mai non sto ancora bene ? È ancora troppo presto ? Dite che dovrei chiamare il mio psichiatra per aggiornarlo della situazione ? Vi ringrazio anticipatamente a chiunque risponderà . Grazie di cuore .
[#1]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Salve, io credo che debba ancora aspettare e che sia troppo presto per poter vedere i benefici della cura prescritta.
Tra 15 giorni quando avrà la visita di controllo sarà già in grado di poter riferire al suo medico di diverso cambiamenti che saranno sopraggiunti.
Anche se lo chiamasse adesso il medico non potrà fare altro che dirle di aspettare ancora un paio di settimane.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore inanzitutto la ringrazio per la risposta di vero cuore . Vorrei chiamare il mio psichiatra per informarlo di questa situazione però ascolterò il suo consiglio e aspetterò ancora un po’ . So che questo tipo di cure impegnano 15 - 20 giorni per fare effetto ma il tempo sembra non passare mai visto che non mi lascia mai libero . Volevo porle un’ultima domanda c’è qualcosa che potrei fare per questa dispnea così significativa ? Visibile anche in pubblico a lavoro ecc? Mi crea un disagio enorme . E poi è come se in questo giorno si siano accentuati i sintomi ... inoltre 10 mg è da considerarsi terapeutico per me che peso sui 96 chili e sono alto un metro e 80 ? Mi sto preoccupando tantissimo . Se può mi risponda grazie mille e buona serata .
[#3]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Il dosaggio é terapeutico ma nessun antidepressivo funziona prima di 3-4 settimane. Se il suo medico le ha dato una terapia ansiolitico da usare solo al bisogno allora può usarla, altrimenti dovrà attendere di parlare con lui che l'ha visitata di persona.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per le risposte . In realtà come scritto nel primo consulto lo xanax 0,5 rp solo per 20
Giorni me lo ha prescritto il mio psichiatra . Però disse quando è eccessiva l’ansia può prendere uno xanax 0 50
Normale . Però ho paura che crea assuefazione . Aspetto con positività il passare di questi altri 15 giorni sperando in un miglioramento . Un ultima domanda ho una sensazione alle gambe tipo come se avessi dei crampi è sempre un sintomo d’ansia ? Inoltre può l’ansia far chiudere lo stomaco per tutto questo tempo ? Ho fatto le analisi tutti i valori sono nella norma . Non ho mai appetito . Le auguro una buona serata e la ringrazio per le risposte .