Falsi ricordi

Buonasera, mi.hanno detto dalla sezione di psicologia di chiedere qui.

Chiedo aiuto per un qualcosa che mi rovina la vita da più di un anno a questa parte.
Più o meno una volta ogni due tre giorni, mi capita di avere dei 'flash' di ricordi falsi, che in realtà non sento miei. Provo a fare qualche esempio con gli ultimi che ho avuto: praticamente leggo su una bottiglia che un prodotto è fatto a Milano, e immediatamente mi viene un flash di aver visto un video su un camionista che porta delle merci a Milano. Quindi ho un ricordo, temporaneo e che parte come molto chiaro fino a svanire nell arco di pochissimi secondi. Oppure ricordo di aver avuto una discussione con mio suocero riguardo due strade, e mi viene in mente di due che sono amiche e che hanno una malattia, nel primo secondo mi sembra un ricordo chiarissimo, dopo un altro secondo mi sembra di non sapere nemmeno di cosa stessi parlando. Oppure ancora sto parlando di una lampada, e mentre parlo per mezzo secondo 'ricordo' una ricerca di cui avevo letto a riguardo. Oppure che mi sembra di aver fatto precedentemente una battuta sul solito argomento, anche se in contesti diversi.
Appena sento arrivare questi 'ricordi' mi entra un'ansia terribile, non so perché ma mi sembra che appunto non siano pensieri miei.
Volevo chiedervi se questo si trattasse di un deja vu o meno, perché digitando su internet 'falsi ricordi' viene spesso dei deja vu che sono sintomo di malattie importanti. A me non sembra una sensazione di familiarità, quanto un ricordo connesso che in un paio di secondi però sfuma. Chiedo scusa, ma mi crea ansia e vorrei sapere voi cosa ne pensate e che potrei fare.
Saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Potrebbe trattarsi di una forma di ossessioni. Chiaramente, se la cosa le sta dando fastidio mi farei valutare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
Un paio di cose: dice di farmi valutare, da uno psichiatra o da un altro medico.

Poi rileggendo capisco di non essere stato molto chiaro, provo a spiegarmi meglio; il pattern è sempre questo: ho uno stimolo (di qualsiasi natura, visivo verbale ecc)(es. Incontro mio padre per strada), poi per uno due secondi mi viene in mente un ricordo legato che prendo assolutamente per vero (es. Una volta che saluto mio padre per strada), poi (come facciamo tutti penso normalmente, facciamo un check per vedere se corrisponde al vero) se non aggancio il ricordo di cui ero certo mi viene proprio un'ondata d ansia perché penso che mi stia ricapitando di nuovo questo ricordo 'falso' che parte come vero.

Più che altro che banalmente cercando su internet non trovo confronti con questo mio problema, trovo solo cose su deja vu che però non mi riconosco, cioè mi viene in mente un ricordo non è che provo familiarità per una situazione...

Magari questa spiegazione può aiutarla.
La ringrazio se mi farà sapere, saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non è che non si spiega bene, ha il dubbio di non farlo, che può essere la stessa matrice del problema dei "ricordi" di cui però dubita.