E' un problema da tenere in considerazione?

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni.
Vi scrivo per esporvi qualcosa che non so se sia un problema o meno..

Durante la giornata, mi capita (involontariamente) di avere dei ''lievi'' sogni ad occhi aperti o ''fantasie'' che sommariamente mi sono accorto che arrivano anche a durare mezz'ora al giorno delle volte..
Ovviamente rimane tutto molto ''lieve'' ed a livello di pensiero (mica li vedo o li sento).

Mi capitano ad esempio in momenti di noia, stress, o mentre ascolto la musica.
Immagino spesso di raccontare i miei problemi a qualcuno (per esempio ad un amico, un parente ecc.) ; di litigare con un mio amico (infatti ultimamente i nostri rapporti non sono più cosi buoni); di reincontrare/dialogare con una persona che è stata importante nella mia vita fino ad un mese fa; un paio di volte per pochi secondi ho immaginato persino che questa persona mi dia la colpa della fine della nostra relazione (il che è vero) ; oppure immagino di fare un esame universitario ed andare male..
Non mi reputo una persona ''felice'' in questo periodo e vorrei tanto uscirne, e poi in merito a questi ''problemi'' sopra descritti ho paura di avere un problema vero e proprio.
Mi devo preoccupare?
Su internet ho letto termini come ''derealizzazione'', ''pseudoallucinazioni'', e mi sono spaventato a dire il vero..
La cosa che mi spaventa di più è che diventino cose irreversibili e vadano a peggiorare.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
in verità non sarebbero elementi da portare preoccupazione, se però poi cerca su internet e trova dei sintomi comincia a preoccuparsi.

Se pensa che questa situazione possa essere motivo di preoccupazione può farla valutare da uno specialista in psichiatria.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/