Ansia dovuta ad effettuare esami medici.

Salve, vorrei chiedere un aiuto urgente.
Vorrei capire a chi rivolgermi per superare uno stato d'animo che mi blocca e mi crea ansia e angoscia.

Sono più di venti anni che non faccio un prelievo del sangue, per paura dei risultati , aghi e sangue.

Solo il pensiero mi terrorizza in tal modo, da stare veramene male ; sicuramente causato da uno stile di vita sbagliato , rapporti sessuali avuti con patner occasionali ,da temere di aver contratto una malattia trasmissibile sessualmente.

5 anni fa ebbi un tracollo psicologico tanto da farmi visitare da uno psichiara di una struttura ospedaliera.
iniziai una cura farmacologica con loro , visto che non avevo neanche la forza di svolgere le normali attivita' quotidiane.
Feci , anche ,una decina di sedute psicologiche senza aver nessun risultato signficante.

Passato circa una anno di cura , i dottori che mi seguivano, dovettero lasciare temporaneamente il lavoro per loro esigenze personali.
Interuppi la terapia pian pianino da solo e ricominciai a vivere normalmente , senza mai riuscire a superare le mie paure e fobie.

Da 5 anni ho un linfonodo gonfio all inguine destro che nelle ultime settimane mi sta creando alcuni disturbi e mi sono rivolto al medico curante . Devo fare ecografia e esami del sangue ... completi . Nei sintomi che ho descritto al dottore c è anche un tremendo bruciore al petto, tipo ustione da tintarella , pensando ad una forte infiammazione ho chiesto un antifiammatorio ma mi ha prescritto gocce ansiolitche.

Vorrei capire se c'e' davvero un modo per superare velocemente questo blocco.
Non posso più aspettare perchè potrei avere patologie molto serie che devono essere affrontate prima possibile ma sono terrorizzato tanto da bloccarmi e tenermi tutto dentro facendo scorrere tempo prezioso che non ho e a volte pensando pure al suicidio come risoluzione\liberazione.

Ho pensato di rivolgermi al pronto soccorso per crisi d ansia ... e magari riuscire a trovare una persona che mi capisca e mi aiuti.
Sono terrorizzato , vi ringrazio anticipatamente per il tempo e l'aiuto che potete darmi.
[#1]
Dr. Leano Cetrullo Psicologo, Sessuologo 38 1 26
Gli specialisti per i suoi disagi sono solo psicologo e psichiatra.

Leggo nelle sue parole anche tratti ipocondriaci da approfondire e valutare con un professionista.

Il tutto e subito in psicologia o in psichiatria non esiste purtroppo.

Cordiali Saluti
Dr. Leano Cetrullo
Psicologo e Criminologo
Membro della American Psychological Association (APA)