Primo attacco di panico?

Salve, ho 20 anni e premetto di essere stata sempre una persona abbastanza ansiosa. Da circa 7mesi sto passando un periodo di forte stress, causa università problemi economici e depressione di mia madre che mi ha portato a perdita di capelli localizzata(alopecia areata)
Circa 3 anni fa ho perso mio padre a causa di un suicidio, e a mio parere sono riuscita a superare abbastanza bene il lutto, nel senso che a differenza di mia madre ho preso in mano la mia vita e le cose sembrano Andare bene. Ieri notte però, dopo essere andata a dormire tranquilla, mi sono svegliata di colpo di notte con una sensazione quasi di paralisi, sentivo tachicardia,ansia, non saprei neanche descrivere bene i sintomi..e ho pensato stessi per morire fino a quando ho realizzato che era solo ansia/ paura e sono riuscita a calmarmi senza però riprendere sonno e sono rimasta a letto sveglia con una fortissima ansia e paura, tant’è vero che non sono riuscita a parlarne con mia sorella che in quel momento girava per casa e al contrario ero molto impaurita nel vederla girare in casa. Si potrebbe parlare di attacco di panico? ho collegato ( forse sbagliando)questa paura di mia sorella che girava per casa, con la paura che potesse essere mia madre che potesse farmi qualcosa ( NON ha mai Avuto comportamenti violenti ma il fatto che sia fortemente depressa a volte mi spaventa e la notte ogni tanto sono senza alcun motivo spaventata) Attento gentilmente una vostra risposta,grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza è sicura che trattasi di ansia? Sembra che lei stia descrivendo un episodio di paralisi ipnagogica, (fisiologica e universale) la cerchi e veda se si inquadra

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks