Dolore al petto e alla schiena, affaticamento, battito lento

Buonasera, chiedo un consulto medico in quanto è già la seconda volta che mi succede questa cosa... Sento un dolore al petto e alla schiena e mi sento affaticata nel respirare, sento come se al petto mi sentissi tirare nell’ allargare le spalle e mettere il petto in fuori (sento proprio un fastidio) ... ho sofferto circa tre anni fa di attacchi di panico, depersonalizzazione, non ho ricevuto cure sono riuscita a uscirne da sola. Sono un soggetto ansioso, il 20 aprile ho avuto un attacco simile, sentivo una compressione al petto, fatica a respirare, non avevo appetito, sono anche finita alla guardia medica, che mi ha detto che avevo frequenza cardiaca e pressione basse, ma che poteva essere normale visto che peso pochissimo (39 kg), alta 1,53 cm e di 21 anni. Ho avuto paura si trattasse di un attacco cardiaco, sentivo anche che il cuore delle volte saltava un battito... Stasera sono di nuovo così, dolore al petto e alla schiena e respiro affannato... non riesco ad aprire lo sterno... secondo voi devo preoccuparmi? O è solo ansia? 15 minuti fa avevo 70 battiti al minuto circa...
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

l'ansia se presente in quantità e tempi eccessivi somatizza (cioè si trasforma in sintomi fisici).
Alcuni dei sintomi sono quelli che lei ci riferisce.
L'attacco di panico, invece, è l'estremizzazione di questi sintomi e ha una durata media di 5-10 minuti.
Il mio consiglio è quello di rivolgersi direttamente ad un collega per valutare una serie di aspetti della sua vita che, magari, le stanno sfuggendo di mano.
Intanto, se vuole, può leggere qua:

https://www.psicologobs.it/diagnosi/ansia-sintomi-e-cura/

https://www.psicologobs.it/diagnosi/attacchi-di-panico-cosa-sono-e-come-di-manifestano/

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it