Ansia post cannabis

Avevo scritto pochi giorni fa perché a seguito di una canna sono stato malissimo (fortissima tachicardia) e sono finito al Ps. Dove mi hanno detto di non preoccuparmi è che era statl tutto effetto della cannabis.
Non sono un consumatore abituale (sarà stata la 2 o 3 volta) ma nella vita ho sofferto di attacchi di panico da quando avevo 12 anni e proprio 1 mese fa ho finalmente sospeso totalmente la mia terpaia farmacologica ed ero completamente in forma.
Dopo quanto accaduto da 4 giorni (da quando ho avuto quel malore) ho un ansia perenne e derealizzazione oltre che un forte senso di inquetudine. Ho difficoltà ad allontanarmi da casa. Oggi sembrava andar un po meglio ma alla fine ho avuto un attacco di panico.
Ora, ho già pensato di recarmi nuovamrnte dal mio psicoterapeuta ma, è possibile che l ansia pian piano vada via? Ho letto che i sintomi ansiosi dopo aver assunto thc possono perdurare settimane. È vero?
Ho troppo timore di ricadere nel baratro da cui con tanto sacrificio sono riuscito ad uscire.
Lo so che ho fatto un errore, ho imparato e sicuramente mi servirà da lezione ma ora voglio tornare a stare bene.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La cannabis di per sè può causare attacchi di panico in individui predisposti, e tu lo sei, visto che ne avevi già sofferto. Ora non possiamo stabilire se quello di cui tu stai ora soffrendo sia un semplice effetto dell'assunzione di cannabis, o sia una recidiva della precedente patologia provocata dalla stessa cannabis. Se i sintomi attuali non regrediscono in qualche giorno ti consiglio di consultare lo specialista che ti conosce e che ti ha già curato.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Salve.
Passati 4 giorni il senso di inquietudine è notevolmente diminuto.
Ho chiesto al mio terapeuto un appuntamento per settimana prossima e al mio psichiatra un suggerimento, mi ha consigliato di riniziare con un blando dosaggio (25mg di fluvoximina) per qualche settimana e vedere come va e nel caso di aumentare. Nel contempo sono riuscito a uscire normalmente con i miei amici sabato e mi somo goduto abbastanza bene la serata. Permane uno stato d ansia però soprattutto dovuto al forte senso di distacco dalla realtà.
Stanotte son però riuscito a dormire abbastanza bene. Oggi sono però fisicamente molto stanco, mi gira la testa. Visti comunque i miglioramenti è lecito pensare che i sintomi possano sparure nelle prossime settimane? È stata giusta la dose di farmaco datami o è troppo bassa?
Grazie