Attacchi di panico e derealizzazione

Salve,
Richiedo un consulto qui prima di recarmi da uno psicologo per avere le idee chiare e per sapere in anticipo cosa chiedere al professionita con il quale ho già in programma di parlare.
Da qualche mese soffro della sintomatologia della derealizzazione (perdita del controllo della propria vita, sensazione di distaccamento dalla realtà...) ieri sera si è aggiunto un altro sintomo, un probabile attacco di panico (sudorazione tachicardia sensazione di non riuscire a controllare i propri pensieri confusione e forte distaccamento dalla realtà) tutto questo prima di addormentarmi.
Mi è già capitato in passato di soffrire di questi attacchi in forma più lieve prima di addormentarmi.
Una sensazione molto presente durante la giornata è quella di "sapere troppo" rispetto alle altre persone che mi circondano come se loro avessero un ostacolo davanti che impedisce loro di fare certi ragionamenti ed io invece di avere come questa caratteristica sbloccata e quindi di poter pensare più "in grande" sin da piccolo ho sempre avuto delle grandi riflessioni con me stesso sullo spazio sulle altre dimensioni sulla vita terrena etc ...
Ringrazio in anticipo il/la specialista che leggerà questo consulto.
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

probabilmente lei ha avuto un attacco di panico, in quanto i sintomi che riferisce coincidono, anche se non sono completi. Per esserne più sicuri, si dovrebbe approfondire con un colloquio clinico.
Come può leggere da questo articolo:

https://www.psicologobs.it/diagnosi/attacchi-di-panico-cosa-sono-e-come-di-manifestano/

il sintomo che ci riferisce ("sapere troppo") non rientra in questa categoria di disturbi. E' bene quindi che esponga queste cose al professionista che la seguirà.
Infine, la rassicuro che non sarà lei a dover "fare delle domande", ma sarà il collega che la guiderà nell'esplorazione della sintomatologia.

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore e grazie anche per la tempestiva risposta. Mi ha molto rassicurato sapere che la persona con cui avrò a che fare sarà una persona che ha studiato e sa come interpretare i miei problemi. Ho ancora un ultimo dubbio, per la derealizzazione , crede che il dottore mi prescriverà dei farmaci o la situazione è ancora risolvibile con la sola psicoterapia? Perchè purtroppo questo fatto sta quasi totalmente prendendo il controllo della mia vita.
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Sarà suo compito valutare l'intensità e la natura dei sintomi. Lo psicologo, in ogni caso, non può prescrivere farmaci. In caso riterrà necessario iniziare un percorso di psicoterapia insieme ad un trattamento farmacologico, probabilmente richiederà anche la visita di uno psichiatra.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di tutto dottore, la ringrazio infinitamente perchè con poco mi ha molto aiutato.
[#5]
dopo
Utente
Scrivo ancora per aggiornare la situazione. Da quando ho scritto il primo consulto ho avuto un altro attacco di panico sempre la sera prima di dormire tutto questo il giorno successivo al consulto. Da quel momento le mie condizioni sono nettamente migliorate la derealizzazione torna sporadicamente in piccoli episodi durante il giorno ma molto attenuati ripetto all iniziale continua derealizzazione oserei dire "acuta" al punto da credere che tutti i ricordi della mia vita fino ad ora non mi appartenessero. Non mi sono ancora recato da uno psicologo ma lo farò presto, devo prima "parlare con me stesso" e fare qualche riflessione personale cosa che non accade da molto.