Derealizzazione

Salve, sono una ragazza di 23 anni e da qualche tempo soffro di attacchi di panico. Questi sono sempre derivanti da una causa ben precisa. Ultimamente accuso però anche fenomeni di derealizzazione, che insorgono all’improvvido e senza una causa apparente. Faccio psicoterapia, ma ancora non sono riuscita a capire perché li ho. Sono molto spaventosi perché perdo la cognizione de tempo e dello spazio. Non riesco più a riconoscere l’ambiente circostante o me stessa allo specchio e non riesco ad avvertire sensazioni finisce precise dalla testa in giù. Ho la necessità di stare in una stanza priva di stimoli e ho paura ad uscire o stare in mezzo a troppa gente perché mi sento ancora più frastornata. A volte ho la vista offuscata, altre dei formicolii e altre le orecchie ovattate. In attesa di una nuova seduta dallo psicoterapeuta, sapreste darmi un consiglio su come affrontare questi fenomeni? Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei scrive: "In attesa di una nuova seduta dallo psicoterapeuta, sapreste darmi un consiglio su come affrontare questi fenomeni? "

La psicoterapia serve proprio a questo, cioè dopo una valutazione diretta, è lo psicoterapeuta che deve dirLe come affrontare l'attacco panico, così come la psicoterapia potrebbe aiutarLa a capire se ci sono cause sottostanti.

Questo è un servizio di orientamento per l'Utenza.
La psicoterapia ha cadenza settimanale?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica