da un bel po di tempo che ho dei momenti nelle mie giornate in cui mi ritrovo a fissare un punto
Ciao, ho 19 anni ed è da un bel po di tempo che ho dei momenti nelle mie giornate in cui mi ritrovo a fissare un punto della stanza e mi sale un’ansia pazzesca, comincio a faticare nel respirare e mi sento un vuoto nel petto che non so descrivere, senza neppure un motivo in particolare, è vero che sono molto paranoica però sono sempre riuscita a controllare questa parte di me ma ultimamente non riesco più. Mi sento impaurita, timorosa della vita. Questo forse mi capita anche perché penso troppo, ho sempre la testa piena di pensieri, dagli studi alle cose più semplici della vita, a volte vorrei zittirli. Vorrei smettere di essere così ansiosa perché quando comincio a percepirla mi sento così priva di forza e così piccola...cosa dovrei fare?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
se sei un soggetto ansioso e se negli ultimi tempi il problema si è accentuato e ti fa perdere molto tempo rimuginando, la cosa che potresti fare è rivolgerti allo Spazio Giovani del Consultorio della tua zona e chiedere una consulenza psicologica diretta.
Infatti, l'ansia non sparisce da sola. Un conto è l'ansia che proviamo solo in determinate circostanze e che possiamo considerare ansia fisiologica o sana, ad esempio se corriamo un pericolo o dobbiamo gareggiare o il giorno di un esame importante. Questo tipo di ansia NON ha bisogno di nessun trattamento psicologico, perchè fisiologica.
Caso ben diverso è se l'ansia ci sorprende all'improvviso, magari se siamo tranquille a casa o in situazioni nelle quali non ci sono nè pericoli nè competizioni da affrontare.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica