Percezione errata realtà

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni, spero di aver inserito la domanda nella giusta categoria.
Il mio in realtà non è un vero problema, perché non mi impedisce nulla, ma mi è capitato recentemente quindi vorrei, se possibile, qualche chiarimento.
Sin da quando ero piccola (non ricordo l’età, ma ricordo con chiarezza le volte in cui mi è successo) mi capita di avere una percezione della realtà diversa. Cerco di spiegarmi: molto raramente mi succede che mentre sono da sola, impegnata a fare cose normalissime in tutta tranquillità, all’improvviso mi sembra che tutto proceda velocissimo. Mi sembra di fare quello che sto facendo in modo velocissimo, ma allo stesso tempo mi rendo conto che in realtà lo sto facendo a velocità normale, e questa dicotomia mi stranisce davvero. Non ricordo quanto durasse in generale, mi è capitato recentemente dopo non so neanche quanto tempo, ma questa volta è durato per almeno 5 minuti. Non ne ho mai parlato con nessuno, proprio perché è una cosa difficile da spiegare, spero di esserci riuscita. Sono una ragazza normalissima, fortunatamente non ho mai avuto alcun tipo di disturbo di nessun genere, vivo una vita piuttosto ordinaria, non soffro d’ansia ne’ d’altro (lo dico perché cercando su Internet ho trovato l’ansia come risposta, ma onestamente non lo credo probabile, non ho nulla se non questa strana sensazione. In più durante quei momenti non ho panico ne’ niente, solo questo strano dualismo). Sono quindi piuttosto curiosa di sapere se questa cosa è una cosa normale e che qualcuno di Voi riconosce.
Grazie!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
potrebbero trattarsi di reazioni dissociative o di derealizzazione.
Ma è sempre opportuna una diagnosi dal vivo poichè on line più che ipotizzare non si può
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks