Psicosi da cannabis

Buongiorno, ieri sera ho fatto uso di cannabis, premetto di essere un utilizzatore sporadico, non fumavo da circa un mesetto ma ho avuto periodi in cui ho fumato quotidianamente. Ieri però credo di aver avuto un attacco di panico con annesse allucinazioni, mi sembrava di sognare ad occhi aperti, ero convinto di star male ma poi mi rendevo conto che il mio fisico reggeva perfettamente. Ho avuto anche diverse difficoltà ad addormentarmi, ci sono volute circa tre ore per combattere contro la mia mente... Stamattina mi sono alzato molto presto e mi sento molto dissociato dal mio corpo, mi rendo conto di essere lucido ma provo delle sensazioni strane, sonnolenza, tremori, ansia. Consigli a riguardo?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La psicosi da cannabis è un fenomeno molto frequente dovuto all’uso di droga.

La slatentizzazione di questi sintomi comporta un peggioramento degli stessi se non è instaurata una terapia nel breve termine, oltre al fatto che deve evitare l’uso di sostanze stupefacenti.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,
il primo consiglio è quello di non fare più uso nè quotidiano nè sporadico di sostanze tipo cannabinoidi o altro.
Se la situazione dovesse perdurare dovrebbe contattare il SERT o uno psichiatra, fenomeni allucinatori o forme psicotiche molto simili a franche psicosi possono insorgere in chi fa uso di cannabinoidi,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#3]
dopo
Utente
Mi sento solo molto ansioso e con tutti i relativi sintomi. Per il resto la situazione non è benché minimamente paragonabile a quella di ieri sera. Spero di star meglio nelle prossime ore
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve comunque far trattare i sintomi in quanto tendono a permanere anche dopo tempo dall'uso