Cymbalta

Buon pomeriggio gentili Dottori,
vi scrivo perché da tre giorni ho cominciato ad assumere Cymbalta 30 mg die come terapia per la mia ansia abbandonando, sotto controllo medico, un tentativo fatto con Trittico.
Il mio psichiatra mi ha prescritto la duloxetina poiché a suo dire scevra dei fastidiosi effetti collaterali sulla sfera sessuale che la Paroxetina presa in precedenza mi causava.
Pertanto sono qui a chiedervi se in base alla vostra esperienza clinica ciò risulta verosimile oppure no?
Certo come sempre di una vostra risposta professionale e concreta porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
La diagnosi precisa quale è ? La duloxetina è indicata in alcune forme, in altre non è una prima scelta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Pacini,
la diagnosi per la quale mi sono curato per anni è Disturbo da attacchi di panico con tratti di ansia libera ed anticipatoria.
La duloxetina è stata scelta dal mio curante poiché scevra a suo dire dai fastidiosi effetti collaterali sulla sfera sessuale.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
non risponde più nessuno?

Cordialità
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non solleciti le risposte, non ha alcun effetto, né senso rispetto al funzionamento del sito.

Ansia libera ed anticipatoria sono caratteristiche del disturbo, non tratti fuori da esso.

La duloxetina non è tra le prime scelte per il disturbo di panico.
[#5]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta.
Quindi chiedo nuovamente se in relazione alla vostra esperienza clinica vi risulta che la duloxetina rispetto ad altri farmaci ssri e snri risulta essere meno antipaticata dal punto di vista degli effetti collaterali sulla sfera sessuale?
Grazie in anticipo.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ne ha altri piuttosto che il classico tipo degli effetti da ssri, mediamente sì.