Sto attualmente assumendo una cp di cipralex da 10mg associata a 12/12/25 gocce di xanax

Buongiorno. Ho da poco incominciato a lavorare in un ipermercato. Patisco particolarmente la confusione e la tanta gente. Mi provoca affanno , panico e forte ansia , tanto da andare al lavoro sempre con la paura... Sto attualmente assumendo una Cp di Cipralex da 10mg associata a 12/12/25 gocce di Xanax. I risultati positivi sono però minimi... Il mio medico specialista mi ha allora prescritto Efexor da 37.5mg al giorno da aumentare gradualmente fino ad arrivare alla Cp da 75mg. Volevo chiederle , quale tra questi due farmaci è considerato più valido per il tipo di disturbo che mi si presenta ogni qualvolta che vado a lavorare? In sostanza se mi conviene pazientare con il Cipralex o valutare di sostituirlo con l'Efexor? Grazie molte! Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

i farmaci sono ambedue antidepressivi con meccanismo d'azione di tipo inibitorio, ma appartenenti a classe farmacologiche diverse.
Se il suo psichiatra ha deciso di cambiare farmaco vuol dire che questo è stato necessario in quanto probabilmente non ha ritenuto la terapia precedente adeguata.
La terapia è comunque sempre personalizzata.

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Il mio medico psichiatra mi ha anche proposto Protiaden 75mg come eventuale cura xchè Efexor già usato in passato mi dava forte nausea e problemi a livello sessuale...
Calo del desiderio ecc...
Lei cosa mi consiglia?
È un farmaco valido che potrei provare?
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
I farmaci hanno indicazioni terapeutiche riconosciute, tutti i farmaci da le nominati vengono normalmente utilizzati nelle depressioni e in altri disturbi, dipende poi anche da quale posologia venga consigliata; come già detto la terapia è comunque personalizzata segue la diagnosi che viene dopo una o più visite specialistiche,

Saluti
[#4]
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Non potrebbe dirmi quale tra Efexor e Protiaden ha meno effetti negativi sulla Sfera sessuale?
Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Tra gli antidepressivi che causano minori effetti indesiderati di tipo sessuale non c'è nè la Venlafaxina nè la Dotiepina.