Sensazione strana

buona sera avevo giá scritto sul forum in quanto da mesi soffro di doc e fortissima ansia, il tutto scatenato dalla morte di 2 miei stretti parenti.
ho perso familiarità con i miei parenti sono in cura da un mese circa com una psicologa cognitivo comportamentale , l ansia va meglio ma ho una sensazione terribile mi sento esattamente come se fosse strano vivere mi spiego lo faccio ma non come prima con la naturalezza di prima.
é normale? è un sintomo psicotico? é pazzia? grazie mille
[#1]
Dr. Riccardo Ciprandi Psicologo, Psicoterapeuta 18
Gentile utente,
siccome sta già seguendo un percorso con una Psicoterapeuta, le chiedo: ha parlato con la collega di questi sintomi che riferisce? In particolare rispetto a questa "sensazione terribile", che qui descrive brevemente, "come se fosse strano vivere". Potrebbe essere necessaria un'ulteriore valutazione di tipo psichiatrico, rispetto a questi sintomi che riferisce. Certamente la invito a parlare di questo con la terapeuta che la sta seguendo direttamente.

Dr. Riccardo Ciprandi
Psicologo e Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Cognitiva

[#2]
dopo
Utente
buonasera io sono seguita da uno psichiatra che mi ha diagnosticato lui il doc questa sensazione di derealizzazione l ho avuta in seguito ad un attacco di panico molto forte e sta perdurando ma in realtà ci sto convivendo....quindi la mia domanda è che mi sembra tutto strano come se avessi iniziato a vivere ora....le domando sono sintomi di pazzia?
[#3]
Dr. Riccardo Ciprandi Psicologo, Psicoterapeuta 18
Non esistono "sintomi di pazzia", ma sintomi rispetto a psicopatologie specifiche. Lo stato di derealizzazione certamente le fa vivere questa sensazione che riferisce ed è comune durante o in seguito ad attacchi di panico. Ad ogni modo la sua domanda, così come i sintomi che riferisce, devono essere posti al collega Psichiatra che la sta seguendo. Troveranno una risposta in seguito alla formulazione di una diagnosi accurata e quindi alla strutturazione di un percorso di cura adeguato. Si consiglia una psicoterapia in questi casi, il collega valuterà se sarà necessario anche un intervento farmacologico, magari per un periodo limitato. La invito dunque ad approfondire le problematiche qui presentate con il collega che l'ha presa in carico: solo chi la segue di persona potrà intervenire in maniera adeguata.
[#4]
dopo
Utente
sto assumendo zoloft da 1 mese e mezzo 50 mg e da tre giorno una compressa e mezza.
però questi sintomo sono ancora presenti e ho paura sfocino in pazzia....
[#5]
Dr. Riccardo Ciprandi Psicologo, Psicoterapeuta 18
La invito a contattare lo Psichiatra che la sta seguendo per eventualmente modificare la terapia farmacologica che sta assumendo. Non esiti a rivolgersi allo specialista che la segue, è il professionista deputato a questo tipo di intervento.