Rapporti familiari

Gent.mi,
cerco di spiegare il mio disagio.
Ho 43 anni,sposata con un bimbo,da sempre ho una situazione familiare particolare .A volte mi sembra quasi sia tutto normale,a volte mi sembra di impazzire.
I miei genitori si sono sposati 44 anni fa e non sono mai andati d’accordo.
Ho vissuto nelle tensioni e nei litigi,mia mamma ha sempre accusato mio padre di non averla mai amata (spesso,nei momenti di litigi a cui purtroppo assisto quasi quotidianamente,sono entrati anche in particolari intimi).
Mia mamma ha sofferto anche di un forte esaurimento nervoso quando ero molto piccola
Alterna momenti di dolcezza(sempre più rari) a momenti di ira vera e propria, certe volte basta una sciocchezza per farle partire l’embolo e farle assumere atteggiamenti e dire cose che feriscono nel più profondo.
Ho sempre cercato di assecondarla in tutto, di fare qualsiasi cosa la rendesse felice, tipo comprarle regali, risolverle problemi di qualsiasi natura,come per farmi accettare .
Non sono mai stata ribelle,nemmeno nell’adolescenza, preferivo uscire con lei e vederla sorridere piuttosto che uscire con le mie amiche (a volte mi rendo conto che, tutt’ora, questo mio comportamento, serve anche a me per tenerla sotto controllo e non avere sorprese improvvise in quanto a volte anche una telefonata è un dilemma.Quando vado a casa sua o le telefono mi sale un’ansia perché non so se la troverò felice o arrabbiata.Certe volte mi sembra quasi di essere a sua valvola di sfogo, sembra provi gioia a ferirmi con le parole (fino a poco tempo fa mi alzava le mani nei momenti di ira,mi ha anche picchiato con in braccio mio figlio perché secondo lei dovevo comportarmi in un certo modo con mio marito).Ne ho sentite di ogni, tipo sei una disgrazia o addirittura qualche giorno fa (mio figlio è nato grazie alla fecondazione assistita) mi ha detto che io e mio marito non vogliamo abbastanza bene a nostro figlio e si vede che è nato dalla masturbazione .
E’sempre stata molto severa, ho sempre avuto problemi di orario, di uscite e proprio conoscendo il suo carattere non mi sono mai ribellata a questa situazione.
Una volta sono stata rimandata a scuola e lei mi ha tagliato tutti i capelli con una forbice.
La cosa che mi fa andare avanti e mi fa stare vicina a lei è che so che è buona e che ha queste reazioni perché non sta bene.Ho provato a dirle di andare da uno psicologo ma lei che che sa che il suo problema è l’infelicità del suo matrimonio.
In tutto questo mio padre non è mai stato una persona che ha preso le mie difese,cerca sempre l’approvazione di mia madre,ho sempre avuto l’impressione che lui sia felice quando mia mamma ha queste reazioni nei miei confronti perché poi tra di loro non litigano.
Il rapporto con mio marito ne risente perché lui spesso subisce queste reazioni (molte cose non gliele racconto),so che è sbagliato ma io ormai sono abituata a vivere in quest’ansia,e io cono tra due fuochi in una situazione che spero comprenderete.
Io non so più cosa fare..
Grazie a tutti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

Lei si sarà anche abituata a vivere in un contesto del genere, che è fatto di offese, mancanze di rispetto e anche violenza psicologica.
Ha ragione nel dire che Sua mamma si comporta così perchè non sta bene, anche se probabilmente c'è anche un fattore caratteriale che la porta a comportarsi così.
Ma, una volta che Lei si è abituata a vivere così, Le sta anche bene questa situazione, oppure ci ha scritto per sapere se e come può cambiare qualcosa?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
Innanzitutto grazie per la celere risposta.
Io ho scritto per chiedere aiuto,non so cosa fare né come gestire mia madre.
E questa situazione mi sta annientando.
Probabilmente non sono riuscita a rendere bene la situazione di una vita in poche righe, probabilmente mi sarei dovuta ribellare fin da ragazza ma,mi creda,avere accanto dei genitori che ti fanno vivere nei sensi di colpa e sempre in perenne litigio, distrugge anima e cuore.
grazie ancora