Problemi con il sociale

Salve Dottori,
Chiedo scusa se invio questa mia domanda forse un po’ particolare. Sono un ragazzo di 42 anni , ove negli ultimi 10 anni ho avuto un p odi delusioni , lutti familiari , separazione dei miei genitori durante la
mia adolescenza ed alti e bassi sia lavorativi che economici. Sono stato sempre una persona empatica con risultati ottimi a livello sociale , ottenendo molti complimenti e soprattutto bene e stima da parte di molti. Poi ho un problema che durante gli anni mi sono chiuso, e da lì problematiche nel riprendere un po’ gli amici ed uscire un po’ con loro diventa saltuariamente , denoto che alcuni mi hanno anche un po’ parlato dietro le spalle dandomi dell’innafidabile perché in precedenza magari non ho accettato qualche invito.
E un esempio di altre situazioni accadute.
Oggi mi sento come se ho perduto me stesso, mi sento in confusione mi domando ogni giorno se sono io il problema è dove sbaglio , e francamente non riesco a trovare mai la soluzione e vado in tilt e noto che anche chi mi vive accanto risente di questo mio continuo malessere malumore .
Ho paure continue di perdere anche la donna della mia vita al mio fianco , mia madre che continuamente e preoccupata perché dice di non vedermi bene paicologicmanente.
Sarà che forse ho tollerato negli anni precedenti tant’è problematiche soprattutto anche quelle familiari ? Il mio problema sono diventate le relazioni.
Saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei dice di essersi chiuso per alcune problematiche accadute negli ultimi anni.
Probabilmente è stata la sua reazione alla sofferenza.

D ' altra parte gli altri o per poca empatia e comprensione o perché non hanno ben recepito il Suo messaggio si sono evidentemente allontanati.

Non ne faccia un dramma. Chiarisca semmai con Sua moglie i suoi timori e chieda anche ad uno psicologo psicoterapeuta la valutazione del tono dell' umore.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottoressa,
La ringrazio molto per la sua preziosa risposta.
Sento davvero il bisogno di poter comunicare con qualcuno esperto che possa consigliarmi e indicarmi la strada del ritrovar se stessi in sicurezza , forza ed atteggiamento nel sociale verso il prossimo.
Qui purtroppo non riesco ancora a valutare un psicoterapeuta che possa aiutarmi anche per questione di discrezione personale.
Grazie ancora