Ansia sociale e di prestazione
Buongiorno, nonostante sembra che io abbia chissà cosa, all'ennesima visita psichiatrica (ne ho fatte 4) risulta ansia sociale e da prestazione. Stessa diagnosi ricevuta in età evolutiva, e viene diagnosticata a ogni colloquio. Non si evidenziano disturbi d'umore (timico mi pare che c'è scritto) e di forma e contenuto del pensiero. In effetti ci sta: alla fine presumo che anche la mia paranoia e suscettibilità derivino davvero da fobia sociale e ansia da prestazione. Spiegherebbe anche i comportamenti narcisisti che manifesto perché presumo siano due facce della stessa medaglia. Ma la cosa assurda è che spesso mi capita di essere confusa per una bordeline o paranoide o autistica dagli psicologi. Come mai? Se a quanto pare è solo ansia? Dopo 5 visite con diagnosi possiamo esserne certi.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
da qui chiaramente io non posso porre nessuna diagnosi, in quanto non La conosco, nè posso dire se i Colleghi che l'hanno vista hanno sbagliato.
Non mi pare, tuttavia, che ci siano errori, perchè l'ansia come disturbo non è incompatibile anche con un disturbo della personalità come il borderline, ad esempio.
Il mio suggerimento è di chiedere spiegazioni a chi fornire questo pareri. Infatti, se su un certificato il medico o lo psicologo dovessero scrivere qualcosa che Lei non comprende, è Suo diritto domandare spiegazioni.
Dopo la diagnosi, Lei sta facendo una terapia?
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Non ho mai ricevuto una diagnosi di bordeline( gli psichiatri l'hanno sempre esclusa) alcuni psicologi l'avevano ipotizzata, ma la psicoterapia da cui vado dice che non lo sono assolutamente, e che ho tratti autistici. Comunque l'unica diagnosi è tratti ansiosi. Si parla di ansia sociale e di prestazione, ma non proprio patologiche. Comunque è impossibile che io sia bordeline, a parte che non mi drogo, non fumo, non ho condotte impulsive, ho una vita molto regolare tra lavoro e studio con una relazione stabile. Non temo nemmeno l'abbandono. Semplicemente ho qualche problema di adattamento e relazionale risalente all'infanzia; ma sono socialmente molto realizzata rispetto alla media dal punto di vista di studi e lavoro. Forse ho davvero tratti autistici, ma appunto siamo rimaste con la psicologa di non etichettarmi perché è una cosa odiosa; anche perché non sono proprio Asperger o autistica ad alto funzionamento...insomma...forse ci sono solo tratti. Io mostro tratti narcisistici e ossessivi e istrionici, comunque. Non ho tratti bordeline.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
purtroppo il consulto on line ha molti limiti, inoltre qui ho solo informazioni molto confuse sul Suo stato di salute.
Ad esempio, solo tre mesi fa c'era la certezza da parte di tutti (Lei compresa) di essere borderline...
Poi altri dubbi sulla diagnosi che, ribadisco, non posso sciogliere io. Faccia chiarezza col curante, anche perchè dalla diagnosi dipende poi il trattamento.
Cordiali saluti,
[#4]
Utente
Non sono borderline. Non me l'ha detto nessuno psichiatra. Di documento scritto ho solo" tratti ansiosi" io comunque non assumo medicine. Non posso essere borderline per tantissimi motivi 1) non ho atteggiamenti impulsivi( non mi drogo, non fumo, sono astemia; non mi taglio; non corro con la macchina; non faccio sesso promiscuo; non compro a vanvera...) 2) non temo l'abbandono 3) riesco a mantenere un lavoro, delle relazioni, e a riuscire nello studio4) il mio asse timico è normale mi dicono: non ho sbalzi d'umore clinicamente rilevanti. 5) non riesco nemmeno ad arrabbiarmi: le bordeline ancora un po' ti lanciano un tali in testa e ti fracassato il cranio. Penso che la mia psicologa per qualche strano motivo pensasse fossi borderline, ma si è ricreduta dopo aver visto valutazioni dell'età evolutiva: ora dice che sono nello spettro autistico ad alto funzionamento perché ho molta memoria, e riesco in moltissime cose; nonché ho atteggiamenti ossessivi e snob e narcisistici. Onestamente non penso di essere proprio autistica al 100 % forse tratti... Comunque in effetti sembro scherlock Holmes( anche se vivo una vita regolare, non come il personaggio) nei modi di fare, e in effetti si dice che il personaggio è autistico.( Anche se conosci ragazzi Asperger e autistici ad alto funzionamento e non sono assolutamente così...io sembro normale...loro si vede che sono autistici.)