Disturbo bordeline

Buongiorno, dopo essermi confrontata con varie ragazze con disturbo bordeline presumo di esserne affetta anch'io come si lasciò scappare qualche psicologa in passato. Io sto facendo psicoterapia da una psicoterapeuta in un centro di salute mentale; e non sono seguita da uno psichiatra perché la dottoressa mi ha detto che i miei tratti sono funzionali e che quindi momentaneamente non necessito di medicine. La psichiatra mi ha un tantino spaventata però dicendomi che con la personalità che avevo con i vari tratti potrei impazzire da un momento all'altro, e quindi mi ha mandato in psicoterapia per smussare degli spigoli, ha detto. La psicoterapeuta mi ha accennato qualcosa del bordeline, ma non mi ha detto proprio " sei bordeline" anche se spesso mi parla di sue pazienti border perché lei tratta questo disturbo. Da ciò che mi ha detto, e dai miei sintomi che mi ha elencato e che io non conoscevo, sembrerebbe che sia indirizzata verso dei tratti bordeline, e infatti mi ha detto che c'è un problema di ipersensibilitá. Mi ha anche detto che sono narcisista e megalomane, e mi ha elencato i sintomi inerenti( su questo è stata più chiara) Comunque confrontabdomi con queste ragazze ho visto che abbiamo gli stessi sintomi" aspetti paranoidei; forte stress e ansia; angoscia e senso di vuoto; sbalzi d'umore; pianti repentini e gioia perenne 24 su 24 senza motivo; nonché poca concentrazione e difficoltá organizzative; sonnolenza; stanchezza; pensieri dicotomici e mi vedo sempre come se fossi fuori dal mio corpo ecc. Potrei andar avanti e scrivere un tema sui vari sintomi...c'è da dire che non possiedo invece molti comportamenti bordeline: non mi taglio e non mi faccio male; non mi drogo; sono astemia; non fumo; non ho una guida spericolata; mangio in modo regolare e faccio sport; mi vedo bellissima sempre e mi sento superiore e un genio 24 su 24; mi amo alla follia e adoro ammirarmi allo specchio e sentire la mia voce; invece queste ragazze mi dicono che si odiano e spesso di vedono sbagliate. In più non ho paura dell'abbandono, ma anzi sono controdipendente. Nonostante i vari sintomi ho una vita quasi normale: un buon lavoro pagato bene ottenuto con la mia laurea; sto prendendo una seconda laurea in medicina e chirurgia con distinto profitto e ho talento artistico tanto da lavorare anche in ambito creativo( faccio anche una scuola per specializzarmi oltre a medicina) parlo pure più lingue. La mia psicologa dice che è tutto dovuto a una memoria sopra la media che mi permette di ottenere risultati pur avendo un bordeline. In passato rubavo nei negozi e spendevo troppi soldi in vestiti; e ora pratico sport estremi e mi addentro in avventure in giro per il mondo che farebbero paura a quasi tutti. Secondo me ho un mix di bordeline e narcisismo che stanno lì lì in sottile equilibrio; forse per questo la psichuatra ha detto che potrei impazzire da un momento all'altro: forse si compensano a vicenda questi tratti, dandomi una sorta di stabilità. Possibile?
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile ragazza

1) [Secondo me ho un mix di bordeline e narcisismo]
Leggendo quanto scritto lo penso anche io. Ci può stare...
Borderline e Narcisismo si trovano non di rado insieme in termini di dinamiche intrapsichiche e comportamentali.
2) non si impazzisce tranquilla!

Continui pure la terapia con fiducia.

Ps: consideri anche la possibilità di una terapia di gruppo. Potrebbe giovarne. Il confronto con le amiche è utile ma una gruppo terapia sarebbe diverso perché curativa.

In bocca al lupo!

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Utente
La mia psicologa mi aveva proposto di fare mindfullnes di gruppo ma non organizzano nulla di simile dove abito. Idem la psichiatra mi aveva consigliato di partecipare a gruppi di terapia per l'empatia, a anche questo non si trova. Alla fine mi hanno detto di fare yoga e altre attivitá in mezzo alla gente. Io comunque ho il fidanzato bordeline( e figuriamoci...) e pure amiche bordeline: ci sarà una specie di calamita; come ho molte amiche con tratti narcisistici....alla fine simile prende simile. Io però ho delle caratteristiche molto diverse dalle mie amiche border e dal mio ragazzo...appunto perché sono anche narcisista.
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Se cerca una terapia di gruppo valida per tratti e/o disturbo borderline di personalità (ma anche narcisistico) dovrebbe far riferimento ad un collega psicoterapeuta che, parallelamente alla terapia individuale, organizza e segue gruppi di SOCIAL SKILLS TRAINING con terapia dialettico comportamentale. È la terapia di gruppo più efficace e scientificamente attendibile in questi casi.

In bocca al lupo per tutto!
[#4]
dopo
Utente
Sicuro che non si impazzisce? La psichiatra mi ha fatta preoccupare perché mi ha detto che è un miracolo che sto bene. Mi è stato detto che ho una sovrastruttura narcisistica che regge la baracca...boh.
[#5]
dopo
Utente
Quanto costerebbe una terapua di gruppo?
[#6]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
[Sicuro che non si impazzisce?]
Ma noo!

[Quanto costerebbe una terapua di gruppo?]
Dipende da terapeuta a terapeuta ma generalmente il costo di una seduta (per il protocollo che le ho indicato in #3) è inferiore a quello di una individuale.
Dirle con precisione di quanto non so e le capirà e non posso dirle nemmeno i costi che applico io. Comunque meno di una individuale!