Oligofrenia

Salve adulto con diagnosi di ritardo mentale lieve in commorsiita ,di grave disturbo della condotta.Non ha un tutore,parla e scrive bene ma è molto infantile per certe cose:regala soldi agli amici,se lo si rimprovera si tira i capelli o rompe le cose,molto credulone ed ingenuo,crede a tutti e si fida di tutti.Spesso ruba nei negozi,risponde maleducata mente alle persone che gli vogliono bene e tende spesso ad andare via da casa.Si lava autonomamente,molto distratto e disordinato.Non ha mai voluto l aiuto di un tutore.La mia domanda è:con queste diagnosi può essere a livello giuridico una persona incapace di intendere e volere?e seguito in psichiatria ma la cosa incredibile e che la diagnosi del disturbo della condotta c è la da sempre mentre il ritardo mentale nei test oscilla sempre da lieve a grave,come mai questa variazione?non dovrebbe essere standard?cioè degli psicologi che gli hanno fatto fare il quale con dei test hanno scritto grave ritardo,lo psichiatra che lo segue lieve e altri medio.Da cosa può dipendere?vi ringrazio
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
i test dovrebbero dare lo stesso risultato, tuttavia questo può dipendere dal contesto da chi lo somministra dalla dimensione emotiva che si crea in quel momento. tutti fattori che possono influenzare la concentrazione e la performance.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio ma la mia domanda è:con ciò che gli ho scritto a livello giuridico ci può essere incapacità di intendere e volere?i test sono come mi ha detto standard ma se esempio un ritardato mentale grave può avere delle capacità matematiche o di linguaggio superiori in un test che in un altro?cioè esempio:magari in un test sa rispondere subito a due più due mentre in un altro magari non sa rispondere a 10 meno due o in uno ci mette più tempo e in un altro riesce a essere più veloce.Cioe un test che riesce a rispondere meglio che un altro nonostante siano test della stessa difficoltà.E in tal caso che diagnosi si deve considerare quella grave o lieve?poi con il disturbo della condotta peggiora?in cosa consiste