Confusione mentale
Buon giorno.Ho già scritto ma mi rendo conto di non essere stata chiara:
Rapporto d’amore di 15 anni meraviglioso interrotto bruscamente.
Il mio compagno dice che è confuso e vuole stare solo ma so che si sta vedendo con un’altra. Ma questo seppur doloroso lo accetto.
Quello che mi sta facendo vacillare la mente è quanto segue:
In questi ultimi tre anni (che, dopo una convivenza lunghissimaora-da tre anni- è a distanza) i nostri rapporti erano come sempre. Lui premuroso, affettuoso, passionale.
Per motivi logistici stiamo vivendo lontani ma cerchiamo sempre di vederci il più possibile in attesa di ritornare a vivere insieme.
Mi mandava foto e messaggi con frasi tipo: non esiste amore più grande di quello che provo per te’ senza di te mi sento morire’ il nostro amore è troppo grande per non trovare una soluzione
Mi ha chiesto un figlio e ci abbiamo provato fino al 25 febbraio. Mi ha detto, dopo un falso allarme, non preoccuparti amore ora ci riproviamo subito’ . Figlio voluto principalmente da lui.
Ed ora dice agli amici che in realtá in questi tre anni non mi ha amata.a me continua a dire che è confuso e di aspettare che gli si schiatiscano le idee.
Questo mi getta nello sconforto perchè non so più a chi credere. Mi sento un’idiota, mi chiedo come ho fatto a credere alle sue lacrime, ai suoi brividi, ai suoi ti supplico non mi lasciare’
Mi sento matta e sento di non avere più la mia identitá. Poi mi dico che il matto è lui: come poteva avere quei comportamenti, mandare quei messaggi e chiedere aiuto agli amici professando il suo amore se invece era tutto inventato?ci si puó convincere di amare per tre anni? A detta dei suoi e dei nostri amici mai vista coppia più perfetta.mai viste due persone amarsi così profondamente.
Siamo tutti attoniti.
Nessuno di noi trova un senso a tutto questo.
Io mi sento devastata non tanto per la fine della storia:se è finita non posso fare nulla se non piangere e sperare di sopravvivere, quanto perchè non so più chi sono.
Piango ininterrottamente da una settimana perchè non so più a cosa credere. E comincio a pensare di aver immaginato i suoi abbracci ed i suoi ti amo. Eppure sembrava tutto vero, anche la ricerca di un figlio.. non capisco. Aiutatemi a mettere ordine nei pensieri. Voglio capire se è lui ad essere disturbato o sono io che sto perdendo la bussola. Mi occorre sapere a chi posso rivolgermi per ritrovare la mia identitá. Mi sento male e vorrei solo che questo fosse un incubo.
Sto perdendo il contatto con la realtá non so più cosa è reale e cosa inventato e da chi.da me? Da lui?
Temo di perdere la mia sanitá mentale ed ho un groppo alla gola che non si scioglie mai.
Grazie per avermi letta sin qui. Spero di ricevere presto Vostre indicazioni.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
in questo periodo sono molti i consulti inevasi
che si accumulano sul nostro tavolo (=schermo).
Tuttavia nel Suo sento una urgenza e una perdita di punti fermi che mi spinge a risponderLe a breve.
La domanda che mi interpella è:
"Mi occorre sapere a chi posso rivolgermi per ritrovare la mia identitá."
Le rispondo che al più presto può rivolgersi
*di persona*
ad uno/a Psicologo/a che sia anche Psicoterapeuta.
Qui sul sito potrà trovare dei nominativi, di chi collabora.
Provi a cliccare su questo link :
https://www.medicitalia.it/specialisti/psicologia/ e successivamente "Cerca psicologo per Città";
inserendo il nome della città in cui abita (che non cito per privacy) potrà vedere se vi opera qualche Psy che collabora con questa piattaforma e blog.
Se lo desidera,
ci tenga informati.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Gentile Dott.ssa, grazie.In questo momento ho serie difficoltà economiche quindi non so proprio come poter chiedere aiuto.Una amica psicologa mi ha fatto notare che presenta tratti del disturbo borderline.Ora è convinto di amare un'altra: dice di sentirsi un adolescente, finalmente ora sa qual è il vero amore.Non riesco ad accettare che quindici anni della mia vita siano stati una grossa bugia.
[#3]
In caso di difficoltà economiche
le sedute presso il Consultorio (gratuite) possono essere di aiuto.
Generalmente non ne sono previste molte, ma servono.
Le dico questo perchè non è attraverso una risposta online che può trovare il bandolo di 15 anni di relazione
e di restituirglielo mettendolo nelle Sue mani,
in modo che Lei riesca a sgrovigliare la matassa.
L'online serve per ricevere indicazioni sulla via più opportuna per quel certo specifico problema.
E a nulla servono ipotetiche simil-diagnosi su di lui,
quando si è nella necessità *personale* di elaborare un lutto importante e incomprensibile.
"Temo di perdere la mia sanitá mentale ed ho un groppo alla gola che non si scioglie mai":
riporto la Sua frase perchè Le giunga il messaggio che chiedere aiuto di persona talvolta può essere proprio necessario,
per una qualità di vita che prima o poi Le auguriamo di riuscire a riprendere.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
Utente
La ringrazio tantissimo.
[#5]
Prego.
Sarei contenta se Lei si aiutasse.
Saluti cari.