Farmaci e distrofia maculare

Salve dottori. Chiedo questo consulto per un problema che mi e' stato riscontrato 3 mesi fa, in seguito ad una visita oculistica mi e' stato scoperto un principio di degenerazione maculare all' occhio destro, al momento lieve e stabile ma cmq da tenere sotto controllo. Io vado al csm da 8 anni, nel 2014 ho avuto un picco del disturbo borderline e facendo dei test ne sono usciti alcuni tratti. Adesso sono nettamente migliorata, da alcuni anni non mostro piu atteggiamenti inerenti al disturbo, ma mi sono rimasti putroppo problemi di ansia e depressiond. Ho un bimbo di 16 mesi e continuo ad andare da loro, al csm. Già da quando sono diventata mamma mi e' iniziato un po' a pesare l andare da loro, ma ora con questo problema è il fatto che mi hanno detto che non potranno darmi più terapie "importanti" e cmq se potranno darmi qualcosa sarà sempre a bassi dosaggi mi sento ancora più preoccupata. Per il momento la cosa mi sta bene, visto che sto abbastanza bene. Ma se un giorno dovessi avere (e speriamo di no) qualche ricaduta o potrebbe peggiorarmi la depressione che faccio? Non vorrei che potessi avere dei risvolti perché potrebbero dire che non sono "farmacologicamente curabile", quindi mi rivolgo a voi esperti....esistono farmaci che eventualmente sarebbero compatibili con la distrofia maculare, anche ad alti dosaggi? E' vero che l assunzione di psicofarmaci potrebbe peggiorare questo problema? Per il momento mi ha detto la dottoressa che non ho particolare bisogno di farmaci e mi ha consigliato di prendere qualcosa di naturale per l ansia qualora mi si ripresentasse.
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non è detto che i farmaci possano agire sul suo problema oculare.

In ogni caso la situazione potrà essere valutata di volta in volta.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/