Necessità di ruotare e strizzare gli occhi

Cari dottori,
da un po' di tempo mi capita spesso di avvertire la necessità di guardare ai lati più estremi dell'occhio, a sinistra e a destra, per un po' o di strizzarli
non è involontario come un tic, posso controllarlo ma quando ne sento la necessità e non lo faccio sto male, mi sento agitato.

potrebbe essere un disturbo psicologico, psichiatrico o un disturbo neurologico?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Potrebbe essere un disturbo ossessivo-compulsivo. Ha avuto altre manifestazioni di questo tipo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
salve dottore,
forse in passato, forse qualcosa a cui non ho fatto troppo caso perché non "riguardava il mio corpo" o perché la ritenevo una semplice manifestazione d'ansia (ho chiuso la macchina? ho chiuso bene questo barattolo?)

anche se non so se siano esempi pertinenti, non essendo rituali ma contestualizzati?

ad ogni modo se fosse disturbo ossessivo-compulsivo pensa sia pericoloso? può sfociare in qualcosa di grave? esistono test per diagnosticare un disturbo ossessivo-compulsivo?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Si può far valutare da uno psichiatra, dopo di che, fosse quello, esistono cure standard.