Disturbo paranoide di gelosia delirante

Salve, scrivo qui perché veramente non so più che fare con mio padre affetto da disturbo paranoide di personalità con deliri di gelosia nei confronti di mia madre. Sono le 5 del mattino e sto fingendo di riposare da tutta la notte, non posso permettermi di dormire perché temo per l'incolumità mia e di mia madre. Sono 9 anni che cerchiamo di tirare avanti, con alti e bassi abbiamo cercato di condurre una vita normale, io e mio fratello ci siamo laureati, io sono docente di scienze umane e tra qualche mese mi sposo. La situazione è però insosteniBile: lui ovviamente ora che è nella fase acuta rifiuta le cure, ogni giorno una storia per prendere 1compressa di Modalina, ha continue crisi sia aggressive (ha minacciato più volte mia madre di volerla ammazzare/sparare/strozzare se avesse trovato le "prove" dei suoi deliri), sia deliri lucidi e calmi come ieri sera, in cui con dolcezza cercava di convincermi circa le sue idee. Ad aggravare il tutto è che i miei vivono in campagna in una villetta, mentre io e mio fratello a Roma per lavoro. Ho il terrore di lasciare mamma sola e non sappiamo come muoverci quando ha queste crisi. Sta prendendo Modalina data dallo psichiatra da circa 10 /15 giorni ma ancora non si vedono effetti...quanto impiega ad agire? Ovviamente rifiuta la psicoterapia. Vorrei anche qualche consiglio pratico: Non ce la faccio più a sostenere questa situazione, ieri sera avevo la pressione a 200, non riesco a dormire e solo sentirlo tossire mi fa saltare dalla paura,siamo terrorizzati.... Abbiamo paura di chiamare il 118 perché è ossessionato dai vicini, dalle figuracce, dalle persone, e quando tornerebbe dopo qualche giorno dall'ospedale sarebbe peggio perché penserà alla figuraccia dell'ambulanza che arriva fuori casa e si vendicherebbe. Per di più ha una capacità di mostrarsi lucido e normale alle persone esterne anche se un attimo prima ha detto o fatto cose indicibili. È un incubo che non finirà mai anche perché è molto giovane, ha solo 58 anni. Cos'altro possiamo fare? Innanzitutto vorrei fornire mia madre di quei dispositivi salvavita che nel caso in cui si sentisse in pericolo magari nascondendolo in tasca può mettersi in contatto con le forze dell'ordine, vorrei mettere anche spray al peperoncino nascosti in casa cosi da difendersi ed avere tempo di fuggire (mamma ha un problema al ginocchio che non le permette di deambulare bene). Cos'altro possiamo fare? Possibile che dobbiamo passare la vita in questa condizione se lui non accetta le cure? Aiutatemi vi prego. Scusate le tante cose che ho scritto ma sono anche molto stanca, non dormo da 2 giorni. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il dosaggio sarebbe comunque basso per poter ottenere dei benefici nel breve termine.

Il farmaco non è decisamente incisivo su questi sintomi.

"Ovviamente rifiuta la psicoterapia"
ma non è detto che la psicoterapia sia francamente applicabile in un caso di questo tipo.

Dovete prendere una decisione, o mettete in atto ciò che è necessario anche per farlo ricoverare oppure il rischio è che possa effettivamente fare qualcosa di irreparabile.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/