Aggressività e gelosia nell'anziano

Salve, mio nonno poco più che 80enne sta improvvisamente delirando. Dice di essere geloso di mia nonna senza assolutamente nessun motivo, è geloso di una persona a noi cara e di famiglia , il che mi fa preoccupare ancora più perché davvero non esiste motivo. Sta veramente delirando, si picchia da solo si sbatte la testa al muro e ieri voleva uccidersi. È cambiata l'espressione del suo viso. Improvvisamente è un altra persona, lui che non si arrabbia mai ed è molto buono. Non vuole andare da nessun medico perché convinto di stare bene. E se non vuole ci è stato prospettato il tso ma non vogliamo arrivare a tanto. Come dobbiamo comportarci? Che può avere secondo voi? Esiste una patologia riguardante la gelosia? Sono disperata rivoglio mio nonno
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Fare leva sulla paura del tso per un paziente di 80 anni è davvero assurdo.

Il medico di famiglia di suo nonno deve prendersi carico di questa situazione che può essere legata, quasi sicuramente, a fenomeni cerebrali tipici dell’anziano che nulla hanno a che vedere con la malattia psichiatrica in senso stretto.

Può introdurre una terapia e provvedere ad indirizzare verso le indagini diagnostiche corrette.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Non siamo noi a voler fare un tso ma ci è stato proposto nel caso in cui si rifiutasse di farsi visitare. Lui è convinto di stare bene, rifiuta qualsiasi farmaco e visita. Non sappiamo cosa fare. Stamattina sembra tranquilla la situazione, ma se improvvisamente ricominciasse?
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su psicosi

Altri consulti in psichiatria