Lamictal esposizione solare eruzione cutanea

Buongiorno gentili dottori, avrei bisogno di un chiarimento riguardo al farmaco lamictal.
La mia storia è lunga (nel caso vedere consulti precedenti).
Ho assunto in passato lamictal per umore e dolori con discreti risultati, ma ho dovuto sospendere perché all'inizio della terapia mi era venuta un'eruzione cutanea su viso, collo, mani e braccia. Da premettere che l'aumento era stato fatto troppo velocemente (iniziato con 50 mg la sera, aumentato di 25 ogni 6 giorni fino ad arrivare a 100 in meno di due settimane. In concomitanza mi ero esposta per brevi periodi al sole (15-20 minuti) con protezione solare e da lì lo sfogo e farmaco sospeso. Ho provato diversi altri farmaci, purtroppo tutti sospesi per effetti collaterali importanti e un paio per inefficacia. Da lì il nuovo specialista, visto che non avevamo più opzioni, ha deciso di ritentare con lamictal ritenendo che l'eruzione cutanea era dipesa dall'aumento troppo veloce con esposizione al sole. Ho ricominciato lamictal molto lentamente (25 mg ogni 15 giorni, arrivati a 50 la dose è stata aumentata dopo un mese di 25 e dopo 15 giorni di altri 25)ed è andato tutto bene per un po' di mesi. Ad un certo punto abbiamo dovuto aumentare di nuovo di altri 25 (totale 125 mg) e di nuovo eruzione cutanea sempre su viso, occhio, braccia, mani e di nuovo dopo breve esposizione al sole durante una breve passeggiata con protezione solare. Farmaco interrotto con relativa terapia e provati di nuovo altri farmaci con pessimi risultati. Il mio specialista poi è andato in pensione e si è trasferito nella sua città di origine, ho passato mesi brutti con dolori e umore depresso finché il nuovo specialista mi ha prescritto di nuovo lamictal a dose di 25 che sto assumendo e che non ho ancora aumentato. Oggi ho fatto una passeggiata e c'era il sole, avevo protezione solare alta e stasera mi è venuta di nuovo eruzione cutanea su viso e mani, uniche zone esposte.
Ora io chiedo e vorrei davvero capire e se possibile avere risposte esaustive e per me comprensibili. È possibile che sia il sole con il lamictal a creare queste eruzioni e non solo il lamictal? Mi spiego meglio, non ho mai avuto eritemi o altre eruzioni dopo esposizione solare anche prolungata sen, a uso di lamictal e non ho avuto eruzione cutanea con uso di lamictal senza esposizione al sole. Le ho solo con entrambi:sole e lamictal. So che il lamictal è fotosensible ma non capisco in che modo si manifesta questa fotosensibilità e se è pericolosa come le eruzioni del lamictal tanto rinomate. Io non vorrei sospendere il farmaco perché è l'unico che mi ha dato beneficio senza effetti collaterali troppo forti.
Mi spiegate la differenza tra fotosensibilità del lamictal e su come si manifesta e su eruzioni cutanea del lamictal e su come si manifesta e se sono in pericolo. Domani provvederò a prenotare una visita ma nel frattempo vorrei capire ed avere consigli e indicazioni su come comportarmi.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il farmaco fotosensibilizza ma il problema è che è evidente che lei sviluppa dei sintomi allergici per intolleranza al farmaco che si presentano con dosaggi sempre minori.

Secondo il mio parere il farmaco non può essere usato.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/