Fluoxeren

Gentilissimi medici,
Sono in cura per una depressione in seguito ad un grave lutto e attualmente prendo:
Fluoxetina 20 - 1 cpr al giorno
Alprazolam gocce al bisogno (è molto che non lo prendo in realtà, più di un mese, per alcuni episodi ansiosi avvenuti in passato)
Sto seguendo anche una psicoterapia presso un centro medico di milano.
Prima di Fluoxetina mi era stata data la vortioxetina che non mi dava alcun disturbo ma non mi stava aiutando (assunta per circa 5 mesi)
Da quattro mesi quindi sono passata al fluoxeren e devo dire che l'umore è migliorato e mi aiuta a non avere attacchi di fame. Ho ricominciato a fare sport e a lavorare.
Da due mesi però si è presentato un sanguinamento vaginale intermestruale (direi circa ovulatorio).
Ho svolto una visita ginecologica completa poco tempo fa con pap test negativo.
Il fluoxeren può causare questi sanguinamenti?
Sono in attesa di nuova visita ginecologica ma i tempi sono un po' lunghi. Al telefono il ginecologo mi ha detto che può essere il fluoxeren ma verificheremo in sede.
Nel frattempo vi chiedo un parere in merito. Anche sul cambio di molecola, che il farmacista ha definito "roba vecchia, ci sono cose più efficaci e nuove che hanno meno effetti collaterali"
Grazie del vs parere.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

La Fluoxetina come anche gli altri antidepressivi SSRI può determinare un maggiore rischio di sanguinamento, quindi segua le indiazione del suo ginecologo,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta