Innamorato di una.. . pazza? Cosa faccio?

Buongiorno

In queste settimane sto conoscendo una ragazza, di cui in realtà mi sono innamorato quasi subito: bellissima, sorridente, solare, la sua risata mi manda in visibilio; stare con lei è come toccare il paradiso. E lei dice che le piaccio molto e si sta affezionando sempre di più. Che sia un po' problematica l'ho notato: ha degli sbalzi d'umore molto forti, che però quando è in mia compagnia non si presentano, e a volte tende a rattristarsi per nulla. Ma tutto ciò è stato sempre sopportabile, in relazione soprattutto a quanto lei mi fa stare bene.
Poi, ieri sera, è scoppiata e se ne è uscita con frasi che mi han fatto preoccupare molto. Ha detto che la ragazza di cui mi sto innamorando in realtà è solo una maschera, che lei da tanto tempo si sente morire dentro ed è solo bravissima a nascondere tutto quando è in compagnia. Sostiene di avere problemi e casini devastanti e che, in passato, tutti coloro con cui si è aperta e che han provato a starle vicino sono scappati dopo poco tempo, perchè erano sul punto di impazzire e non le stavano più dietro; e di conseguenza non se la sente di parlarmene perchè ha paura che questi problemi facciano scappare anche me, o comunque danneggino irrimediabilmente in nostro rapporto.. . e lei non vuole perdermi. Una frase in particolare mi ha colpito: "Chi te lo fa fare di venire dietro a una pazza come me? Perdi tempo.. . stai scommettendo su una bomba ad orologeria".
Dopo questa conversazione sono molto confuso. Da una parte vorrei sapere quali sono questi devastanti problemi e pensieri che la affliggono e che fanno scappare tutti, perchè non vorrei brutte sorprese quando ormai mi sarò troppo affezionato.. . dall'altra però ho rispetto dei suoi limiti e non voglio forzarla, voglio lasciare tranquilla. Però l'idea di avere a che fare con determinate cose mi spaventa: di natura sono una persona molto ansiosa e, attualmente, sono in psicoterapia per curare la mia psicopatofobia; e se queste sue problematiche fossero davvero così gravi da mandarmi fuori di testa e ne uscissi pazzo? Confesso che ho paura. Ma i miei sentimenti per lei, quello che sento e quello che so lei può darmi mi spingono a provarci, a correre questo rischio. E su questo siamo entrambi d'accordo: vogliamo provare a far funzionare la nostra storia.
Sono confuso e vi chiedo: cosa faccio? Vado incontro a questo rischio? Come prepararsi ad affrontare il peggio senza impazzire? Come gestire tutto ciò?

Saluti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...) se queste sue problematiche fossero davvero così gravi da mandarmi fuori di testa e ne uscissi pazzo?(..)
è importante che lei (lei che scrive) risolva prima queste dinamiche ossessivo e infondate.

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks