La notte anche se dormiva male si attaccava
Buonasera, ho scoperto un mese fa che mia moglie nell estate scorsa stava per tradirmi , ma nn è successo niente. Il mese scorso mi ha detto che nell’estate scorsa lei aveva perso la testa per un mio collega di 24 anni, lei gli aveva parlato dicendogli che gli piaceva , ma lui ogni volta gli diceva che non avrebbe mai potuto fare un torto alla sua ragazza e a me che considerava un amico. Poi a fine estate gli è passato tutto , nn gli fa ne caldo ne freddo, anzi lei non riesce a spiegarsi come ha fatto a cadere così in basso nel senso che si era fissata per questa persona che era fisicamente nella sufficienza niente di che, ma non doveva nemmeno aprire bocca perché una persona molto ignorante e non la prendeva in nessun modo.Mi ha detto che non era più sicura dei suoi sentimenti e che avrebbe voluto pensarci , ma la sera stessa disse che voleva ricominciare da zero fregandocene di tutto e di tutti e pensando a noi, è stata una settimana a casa per la febbre e li è cambiato tutto la mattina che l ho lasciata sola a casa mi chiese di tornare perché gli mancavo era diversa quando tornavo da lavoro mi stava vicino mi abbracciava la notte anche se dormiva male si attaccava a me mani nella mani e il secondo giorno mi disse io ti amo come prima ho solo dubitato dei miei sentimenti, ma erano li e ora lo so perché mi sei mancato come l’aria, mi disse che probabilmente aveva dato anche lei me per scontato. Da allora è passato un mese e le cose vanno meglio , a volte mi dice cose come l altro giorno in macchina mi prende la mano e mi dice ho fatto la str....ta più grossa della mia vita a fare quella cosa e mi disse che se non la perdonavo lei non si sarebbe mai riuscita a perdonare , mi disse che si sentiva come un velo bianco che ora si era macchiato, che rivoleva indietro solo la sua famiglia.Ha fatto questo perché mi ero allontanato da lei focalizzandomi su un mio problema personale, infatti è così parlavo solo di quello con lei e l ho data per scontata.La domanda che voglio porvi è questa,visto che in questi mesi lei mi ha sempre rassicurato sul fatto che mi amava che era felice ed altro , ma si vedeva che qualcosa non andava non mi sentivo amato,gli chiedo spiegazioni e lei mi dice che doveva per forza rassicurarmi per non far scoppiare questa tempesta, non ne aveva il coraggio,che quello che diceva ormai era in una situazione sbagliata ,che lei infondo aveva solo dubitato dei suoi sentimenti, perché non poteva non amarmi e dopo amarmi di nuovo come se niente fosse si era solo allontanata, la mia paura dopo tutto questo è che lei continui a dirmi che mi ama giusto per, ma non avrebbe senso ne per me , ne per nostra figlia e soprattutto per lei visto che poteva e voleva andarsene quella mattina, la vedo più vicina, ma non so se fidarmi il colpo è stato pesante, il giorno dopo la scoperta ha chiuso anche la sua amicizia confidenziale con il mio collega perché sapeva che mi faceva male,come posso capire se mi ama veramente, come dice lei?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Lei stesso dice che non è successo niente con quell'altro uomo e che Sua moglie si è sentita per un attimo sola, tant'è che scrive: "Ha fatto questo perché mi ero allontanato da lei focalizzandomi su un mio problema personale, infatti è così parlavo solo di quello con lei e l ho data per scontata."
Mi pare che Sua moglie si sia pentita e Le abbia abbondantemente chiesto scusa, sebbene si sia trattato solo di una leggera infatuazione per un'altra persona.
Come mai, quindi, Lei ha questo importante dubbio?
Lei teme che Sua moglie non La ami più, ma una coppia è formata da due persone e se Lei per primo l'ha data per scontata, è da aspettarsi un certo allontanamento.
Ora perchè farsi problemi che non ci sono, anzichè andare avanti sereni? Questa circostanza ha aperto in Lei che scrive delle crisi? Se sì, quali?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Buonasera dottoressa.Ho paura che non mi ama , ma al massimo mi vuole bene ed è restata non so per nostra figlia, non voglio vivere con una persona che non mi ama non avrebbe senso. Questa cosa è finita ad agosto, ma da settembre fino a fine marzo quando ho scoperto tutto , lei continua a ripetermi che mi amava , che ero la sua vita , facevamo progetti insieme, ma poi al mio collega ha diceva che non sapeva se ni amava ancora, cioè come fai a dire tutto questo a comportarti normalmente con me ad avere regolarmente rapporti intimi e poi quando l ho scoperto, alla mia domanda mi ami o no mi risponde no. E ora invece dice che aveva solo dubitato, sto impazzendo cosi non riesco a capire. Anche lei dice che se faccio così mi faccio solo del male , ma devo essere sicuro che non mi sta mentendo.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Lei scrive di Sua moglie: "E ora invece dice che aveva solo dubitato".
Anche all'interno di un matrimonio può capitare di dubitare; questo non significa nulla, anche perchè le crisi possono esserci, ma possono anche essere gestite.
Chiaramente nessuno potrà darLe la certezza assoluta, tanto meno io da qui, ma credo che la certezza assoluta non si possa avere rispetto a niente in una relazione di nessun tipo.
Se Lei continua a porsi tali domande, rischierà solo di peggiorare la situazione.
Cordiali saluti,
[#4]
Utente
Penso a questo punto che potrà darmela solo mia moglie la certezza assoluta, infatti lei mi dice che non può dimostrarlo a parole, ma con i fatti come già sta facendo. Vuole andare via da qui per trovare ul lavoro part-time per potersi dedicare di più alla famiglia a nostra figlia e a me. Gli manca quando tornavo da lavoro e lei aveva cucinato per me quello che mi piaceva. Attualmente iniziamo a lavorare alle 7:30 e finiamo alle 19:00. Non c’è più tempo per niente solo tanto stress e corse. Grazie per le risposte dottoressa le auguro una buona serata