Fiducia verso partner

Salve, sono una donna di 32 anni, da poco più di un mese ho iniziato una relazione con un uomo della mia stessa età. In passato ho avuto una sola relazione durata 7 anni, che ho chiuso per una continua svalutazione da parte del mio partner che non riuscivo più a sopportare...poi qualche mese dopo la rottura ho scoperto tutti i suoi tradimenti e questo mi ha stravolto completamente la vita: ho iniziato a percepire la realtà in modo diverso, a vedere del marcio ovunque, a pensare che tutti sono bugiardi (visto che a tradirmi è stata la persona che "teoricamente" mi amava perché un estraneo non potrebbe farlo? Avrebbe più senso). L'uomo che attualmente sto frequentando ha voluto sin da subito impostare la relazione come seria, e questa cosa mi ha destabilizzata, nel senso che non considerando questa frequentazione in modo leggero ho iniziato ad avere problemi di gelosia e fiducia nei suoi confronti, come se stessimo già insieme chissà da quanto! Lui è davvero un bell'uomo, tante donne gli girano intorno, ha avuto una sola relazione seria durata 8 anni e poi ha passato 4 anni a divertirsi (come mi ha riferito) e ha avuto tante donne da incontri occasionali. Adesso ha deciso di chiudere con la vita da single e mi vuole come sua fidanzata. A me sembra sincero, ma posso esserne sicura e stare tranquilla? Quando sto con lui sto bene, mi fa sentire importante, cosa che invece con il mio ex non ho mai provato. Il problema sta nel fatto che: 1) faccio continui paragoni con i comportamenti del mio ex, come a voler trovare la pecca per via di qualche somiglianza. 2) quando lui esce la sera senza di me, siamo distanti 50min, e rientra tardi io vado nel panico perché penso subito al tradimento, alle donne della sua zona con le quali ha avuto incontri che potrebbero ripresentarsi, e resto sveglia tutta la notte controllando i suoi accessi online...poi ho crisi di pianto al pensare in negativo, mi sento davvero male e questo non mi fa bene a livello di salute. Ripeto a me stessa che visto che è solo un mese dovrei fregarmene ed invece ho paura. Ho paura di non riuscire a trovare nessun'altro alla mia età, lui sotto questo punto di vista sembra essere perfetto (stessi interessi, famiglie simili, è un bellissimo uomo), ho paura di restare sola. Mia madre mi consiglia di prendere la cosa alla leggera, ma come si fa? Non ci riesco proprio! Poi mi consiglia di tenermelo stretto se mi piace davvero, di combattere per averlo vicino, ma io voglio davvero sforzarmi tanto per raccimolare amore? Sono in contrasto. Non conosco davvero cosa significhi essere amata da un uomo, anche se qualcosina di importante lui me la sta facendo provare. Spesso ripeto a mia madre "è uno normale" ricordando le briciole di affetto ricevute del mio ex. Ma come faccio a stare tranquilla? Come faccio ad avere più fiducia nei suoi confronti? Ho paura di rovinare tutto se gli esternassi la mia diffidenza e gli chiedessi controprove, si sentirebbe controllato. E poi ho crisi di ansia esagerate.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

Lei ci chiede: " A me sembra sincero, ma posso esserne sicura e stare tranquilla? "

Come faccio a saperlo? Anzi, nessuno potrebbe dirlo con certezza. Vero è che state insieme da un mese. Ed è altrettanto vero che Lei deve imparare ad ascoltare se stessa, cosa che le persone ansiose in genere non sanno fare, ma ci vuole tempo per fidarsi di una persona.

Se ora Lei sente di voler prendere del tempo per capire meglio, lo faccia. Se sente che questa persona La ricopre di attenzioni che prima non aveva, se le goda, ma non si ponga dei limiti o delle scadenze, nè stia lì ad impazzire dietro controlli assurdi che La faranno soltanto soffrire.

Capisco che il tradimento ha destabilizzato la Sua vita e Le ha fatto perdere fiducia nelle persone, ma da una parte non può generalizzare, nè può privarsi di vivere serenamente.

Prenda il tempo utile per capire se ama questa persona (un mese forse è poco), se è degna della Sua fiducia e nel frattempo viva serenamente, continuando a fare tutto ciò che ha sempre fatto. Spesso il tempo è utile e rivela tutto ciò che dobbiamo sapere sugli altri, valutazioni che non potremmo fare dopo poche settimane di frequentazione.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
La ringrazio per il suo prezioso consiglio, mi darò tempo e cercherò di evitare il controllo (che mi fa stare male), anche perché se dovesse accadere un tradimento potrebbe anche passare senza qualsivoglia traccia sui social...è solo che ho una gran paura che non mi fa vivere serenamente, alcune volte mi assale e non riesco a gestirla,
Buona giornata
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

la fiducia è molto importante e per questa ragione va costruita; non possiamo fidarci di chiunque, quindi si prenda il tempo per costruire una bella relazione di fiducia, ma credo che Lei abbia preso una decisione molto saggia, quando dice:

"cercherò di evitare il controllo (che mi fa stare male)"

perchè non solo starà meglio Lei (magari non proprio all'inizio, perchè Le sembrerà innaturale e magari ci vorrà un po' per abituarsi), ma quando un solo partner modifica il proprio atteggiamento nella coppia, inevitabilmente cambia anche l'altro.

Cordiali saluti,