Blocco emotivo
Buongiorno, vi contatto per ricevere un parere sulla mia situazione sentimentale: io e il mio compagno stiamo insieme da poco più di due anni e conviviamo da 7mesi, purtroppo durante questi mesi il suo atteggiamento nei miei confronti è totalmente cambiato, ovvero lui si è chiuso quasi completamente in se stesso e tutte le volte che cercavo di chiedere spiegazioni mi diceva che la causa era la mancanza di lavoro e problemi suoi legati al lavoro passato che in effetti sono riemersi in questo periodo (in tutto questo l’ho sostenuto ogni momento). Un mese fa ho deciso di prendere di petto la situazione e arrivare ad un punto, al che lui ha dichiarato di essersi chiuso in se stesso perché, attraversando un momento difficile per il lavoro, non è più riuscito a tollerare alcuni miei lati caratteriali che invece prima tollerava, ovvero l’essere troppo diretta quando mi esprimo con lui e poco calma se mi arrabbio per qualche situazione in generale. Lui è molto sensibile ed emotivo, al punto che se io, nella mia sincerità, dico che magari quel ristorante dove lui mi ha portato è nulla di che, lui si offende e la prende come una critica, diventando insicuro. Questo con il tempo l’ha portato a chiudersi. Dico inoltre che in tutto ciò (e lui me lo conferma) l’ho fatto sentire sempre amato, desiderato e apprezzato, ma non è bastato. Al che io ho proposto di allontanarci per un paio di settimane e sentirci limitatamente con la speranza che potesse tranquillizzarsi ed uscire da questo tunnel e riflettere sull’importanza del parlare se ci sono problemi (lui è molto ostile al dialogo): la cosa non ha portato alcun esito positivo. Siamo stati malissimo ma questo non è bastato a lui per tornare e cambiare la sua prospettiva. Ad oggi stiamo uscendo e ci sentiamo, è tutto come prima tranne che per il fatto che non condividiamo la casa. Io non so più che fare per me questa è una grande sofferenza: lui ribadisce che non ha alcun dubbio sul suo sentimento è solo una questione di vedere nero il futuro perché ha paura di vivere nell’ansia e nell’insicurezza. Cosa mi consigliate? Sono 3 settimane ad oggi. E credo proprio che il percorso sia molto lungo di questo passo.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
un'idea per "correggere" quanto può essere modificato, dal momento che non ci sono altri problemi nella coppia, potrebbe essere quella di un training specifico per Voi due, finalizzato ad esprimersi in modo più incoraggiante per quanto riguarda Lei che scrive ma anche a togliere dubbi e insicurezza al Suo ragazzo.
Infatti, se da una parte ci sono modi più carini per esprimere che un ristorante non sia il massimo o che si mangia male, dall'altro una persona non può prendere tutto sul personale e vivere gli umori del partner come macigni.
Non mi scoraggerei, però, al posto Suo: veda questa piccola crisi come un'occasione per modificare ciò che si può modificare e a volte è sufficiente modificare un piccolo aspetto per avere successo.
Poichè da soli fate fatica a cambiare questi aspetti, un aiuto psicologico diretto è consigliato.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica