Ansia e paura dei giramenti di testa
Buonasera,sono una ragazza di 28 anni e vi scrivo perché da qualche mese sto vivendo un bruttissimo periodo. Sono sempre stata solare, determinata, con tanti amici e con voglia di fare cose nuove. L'altra faccia della medaglia di me è che ho dovuto lottare nei vari anni con paure e ansie dovute al mio vissuto familiare e al modo in cui sono cresciuta.
Prima delle feste di Natale ho vissuto un periodo molto stressante, ho lavorato e contemporaneamente studiavo per un difficile esame di stato, ho avuto dei problemi in famiglia e ho rotto bruscamente e improvvisamente i rapporti con un amico di vecchia data che per me era come un riferimento.
Passato l'esame con successo speravo di rilassarmi, invece da gennaio ho iniziato ad avere delle crisi di ansia con attacchi di panico,ecc.. ma come sempre ho pensato fossero passeggeri. Invece ogni giorno si aggiungeva una paura diversa, anche di cose banali come andare a fare la spesa o fare una passeggiata con un'amica, stare da sola a casa,guidare per andare in posti lontani,ecc. Cose di cui non ho mai avuto paura assolutamente e mi rendo conto che non ha senso averne. Eppure senza rendermene conto mi sono ritrovata ad avere paura di qualunque cosa, ma nonostante ciò mi son sforzata di continuare a fare le stesse cose anche se con molto sforzo fisico.
Infatti la cosa che più mi ha fatto preoccupare è un notevole calo di energie (io che sono sempre stata carica come una trottola) e queste sensazioni di giramenti di testa che ho praticamente tutti i giorni.
Non riesco quasi più a rilassarmi del tutto (se non quando dormo) perché ho paura di svenire da un momento all'altro o di avere qualche malattia grave.
Il dottore mi ha prescritto solo le analisi del sangue che sono risultate perfette, dicendomi che non devo pensare come una sessantenne di avere le malattie ma di vivere come una ragazza della mia età, spensierata e che sogna ad occhi aperti.
Ho fatto parecchie sedute da una brava psicologa e anche secondo lei questa stanchezza forte e i giramenti di testa sono dovuti all' "ansia generalizzata". ma io non riesco proprio a convincermi e sono terrorizzata che ci sia dell'altro perché non mi è mai capitato. Mi ha detto che il mio problema è il rimuginio dei pensieri che ha creato un circolo vizioso e mi ha dato alcuni consigli per uscire da questa routine.
Ci sto mettendo tanta forza di volontà anche se è difficile alzarsi dal letto la mattina con 1000 paure nella testa ma non voglio lasciarmi andare e arrendermi a questi pensieri brutti. Il mio fidanzato cerca in tutti i modi di spronarmi e dirmi che devo smettere di pensare continuamente in negativo . Io non riesco proprio a capire cosa mi stia succedendo.
Grazie mille

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
se è già seguita da una psicologa è importante che faccia riferimento a lei e che non chieda altri pareri, sicuramente molto meno fondati rispetto a quelli che può ricevere dalla nostra collega, a professionisti che non la conoscono affatto.
Se non si trova bene con chi la sta seguendo può cambiare psicologa, ma eviti di cercare altrove delle risposte se non vuole sabotare il percorso che sta effettuando e perdere anche tempo.
Le suggerisco anzi di dire alla sua psicologa che ha sentito la necessità di rivolgersi altrove per un parere, in modo tale che possiate riflettere insieme su come lei si sente e sul vostro rapporto.
Un caro saluto,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
Gentile Dottoressa la ringrazio per la risposta.
E' vero ho sentito il bisogno di chiedere altri pareri perché lei su questo punto è stata molto chiara, parlandomi di sintomi da ansia generalizzata.
Non posso per motivi economici recarmi da lei ogni settimana e avendo avuto delle crisi di panico ho sentito il bisogno di scrivere qui, essendoci la possibilità.
Avrei auto piacere di ricevere un secondo parere.
Grazie
Saluti
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Le faccia presente le sue difficoltà economiche (se oggettive) e il desiderio di vederla con maggiore frequenza in modo tale che possiate trovare il modo di venirvi incontro.
Purtroppo darle pareri senza conoscerla non porterebbe a nulla e il fatto di cercare rassicurazioni fa parte di per sè del problema.
Se non riuscisse a trovare un punto d'incontro con chi la segue tenga comunque presente la possibilità di rivolgersi al Consultorio Familiare o al Centro di Salute Mentale.