Ipocondria
Buongiorno gentili dottori, sono Miranda
Premetto che soffro di potenti attacchi di panico capaci di atterrarmi in pochi minuti..ma dovuti ad una sorta di ossessione per il mio stato di salute..
Ad ogni piccolo segnale del mio corpo il mio cervello lo associa a una patologia grave e mortale..dall’infarto allo shock anafilattico. So che può far sorridere la cosa, ma per me sta diventando un incubo quotidiano..in quanto in quei momenti subentra immediatamente il panico ed entro in una voragine di sintomi fisici davvero spiacevoli.
Purtroppo sono mamma di due gemellino di 8 mesi, e per me spostarmi di casa per fare psicoterapia è praticamente impossibile.
Volevo sapere se l’autosuggestione che mi porta verso l’attacco di panico è in grado di creare gran parte dei sintomi della patologia che temo.
Grazie infinite

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
gli attacchi di panico hanno una sintomatologia molto florida e intensa, seppur breve. Ciò che rende l'attacco di panico un problema è il fatto che vi sia una forte paura che questo possa ripresentarsi da un momento all'altro. Questa paura, spesso è pervasiva ed è presente in molte situazioni quotidiane, che a volte hanno alcuni elementi in comune (per esempio, uscire di casa da soli).
L'ipocondria, anche conosciuta come ansia malattia, consiste in un timore esagerato verso ogni forma di malattia, che comporta un'ipervigilanza verso qualsiasi sintomo, anche minimo.
In tutto ciò, le redini della situazione sono tenute, spesso, dall'ansia, che somatizza e crea sintomi fisici, amplificandoli esponenzialmente.
Provi a leggere qui:
Si ritrova in qualcosa?
"Purtroppo sono mamma di due gemellino di 8 mesi, e per me spostarmi di casa per fare psicoterapia è praticamente impossibile."
In che senso spostarsi di casa è impossibile? Vuol dire che lei non esce mai da sola, ma ha sempre i suoi figli con se? Ha un marito?
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari