non cambia nulla anzi peggiora

Salve, sono un ragazzo di 26 anni, da 3 mi trovo in terapia presso la mia psicologa, da quando è iniziata ad oggi le cose sono solo peggiorate. Tre anni fa mi rivolsi a lei perchè mi trovavo in un periodo di crisi e oggi ciò si è evolto in depressione vera e propria (diagnosticata). La mia autostima è praticamente nulla, fare qualsiasi cosa mi costa molta fatica e questo grava pesantemente sulla mia vita di tutti i giorni. I rapporti con i miei genitori sono praticamente inesistenti e quelli con i miei amici completamente superficiali, non sono in grado di trovare una ragazza da quando quella con la quale stavo da 5 anni mi ha lasciato di punto in bianco dicendomi di non avermi mai amato. Non ho un futuro e il presente è un inferno. Ho già provato un terapia con psicofarmaci e stavo meglio, ma non mi permettevano di fare le poche cose che mi rendevano felice e quando finalmente conclusi la terapia la depressione è tornata piano piano a dominare il mio pensiero.

- È possibile questa cosa? perchè sto peggio di quando ho iniziato le sedute? quanti mesi, anni o decenni dovro passare in terapia?

Al momento non trovo motivi per vivere e nonostante mi stia impegnando ad andare avanti con tutte le poche forze che mi rimangono, il suicidio sembra sempre di più un opzione rassicurante.

Sono stufo di provare e fallire in tutto, sto iniziando a credere di essere un completo inetto, non vedo vie d'uscita.

- Posso guarire? o avrò bisogno di psicologa e/o farmaci tutta la vita? se è così preferirei saperlo per prendere più consapevolmente la decisione sul mio futuro e risparmiare tanti soldi da potermici comprare tutta la felicità effimera che si può avere per poi chiudere definitivamente la faccenda.

Scusate lo sproloquio, ringrazio tantissimo in anticipo chi di voi volesse rispondermi con sincerità alle domande che vi ho presentato
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

la depressione "resistente" ha bisogno contemporaneamentedi psicoterapia e di farmaci,
ovviamente entrambi prescritti di persona a seguito di visita specialistica:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html .

Come mai Lei non ha avuto gli esiti auspicati?
Qualche domanda.

.Ha smesso i farmaci autonomamente?
.Ritiene di essersi impegnato al Suo massimo nel c.
cambiamento proposto nella Psicoterapia?
.Quanto ha scritto a noi, è stato esplicitato chiaramente anche con il Suo Psichiatra e con la Sua Psicoterapeuta?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto grazie per la risposta,
le risponderò in ordine:

-Gli esiti della terapia farmacologica ci sono stati ma come ho scritto, una volta terminata la terapia è tornato tutto come prima se non peggio.

-Ho smesso i farmaci in accordo con la psicologa e lo psichiatra anche se non ho rispettato propriamente il calo graduale a causa di motivi tecnici di allora.

-Ritengo che il mio massimo non l'ho mai visto, ma con i mezzi e le circostanze nelle quali mi sono trovato ho fatto ciò che ero capace di fare in quel momento ma quasi nessuno dei miei problemi si è risolto.

-escluso la parte del suicidio, ho detto tutto alla mia psicologa.

Dovrò passare tutta la vita in terapia? se no quanto ancora? 1 anno? 5 anni? 10? vorrei sapere che mi aspetta
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Chiede: "Dovrò passare tutta la vita in terapia?",

purtroppo non "leggo" .. il futuro.

Probabilmente qualche risposta potranno fornirgliela i Suoi curanti, che La conoscono di persona.
Online non è possibile fare meglio di loro..

La Sua Psicologa è anche Psicoterapeuta, giusto? Solo così può curare.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
grazie per il suo tempo
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Prego,
è stato un piacere.

Auspico Lei possa trarre il meglio dalle cure che sta facendo.

Se la Psicologa NON fosse Psicoterapeuta,
oppure se la psicoterapia dopo 3 anni continuasse a NON produrre miglioramenti,
pensi seriamente a cambiare professionista e/o approccio teorico.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti