Suicidio

Buonasera,
Scrivo perché sono disperata, non ce la faccio più e voglio mettere fine alla mia vita. È da anni che penso al suicidio e ci ho anche provato due volte ad uccidermi. Da tre mesi vado da uno psicologo ma non vedo miglioramenti anche perché continuo a pensare al suicidio. I motivi per cui voglio ammazzarmi sono:
1) non sono grassa, solo un pochino in carne, ma io mi faccio schifo e provo sempre a fare delle diete ma non riesco mai a seguirle. Mi sento un fallimento, non ho forza di volontà.
2) soffro di fobia sociale e dismorfofobia e questo non mi permette di avere una vita sociale. Non ho amici e sto sempre chiusa in casa.
3) non faccio a tempo a lavarmi le parti intime che subito, dopo tipo 3 ore, mi si crea lo smegma. Può forse sembrare una cavolata ma è una cosa che a me disturba tantissimo e non so come uscirne. Vorrei che ci fosse una soluzione definitiva e non mi tornasse più. Ma purtroppo non esiste(credo).
4) sono innamorata di un ragazzo a cui anche a lui piacevo ma non è mai successo niente perché io non mi piacevo e non mi sono mai fatta avanti. Ho sofferto tantissimo per questa situazione. Lui adesso è fidanzato con un'altra ma io non riesco a dimenticarlo..
5) ho l'ansia che mi puzzi l'alito, non so da dove derivi questa convinzione visto che mia madre mi ha annusata e mi ha detto che non puzza. Ma io non ci credo e ho sempre l'ansia quando devo parlare con altre persone.
Mi scuso per lo sfogo ma sono davvero disperata vorrei i vostri consigli in merito ai miei problemi, a come fare a risolverli e iniziare finalmente a vivere. Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

proviamo a mettere un po' d'ordine?

Innanzitutto, tu dici: " Da tre mesi vado da uno psicologo ma non vedo miglioramenti"
Posso chiederti che tipo di lavoro stai facendo con lo psicologo? Si tratta di una psicoterapia o di sostegno psicologico o altro?

Non credi ci siano soluzioni attuabili per le problematiche che hai descritto?

Rispetto alle diete, hai mai pensato che probabilmente il tuo corpo sta bene così e forse, almeno da un punto di vista psicologico, questo tuo vederti male, al punto che dici di fare schifo e non piacerti potrebbe essere legato al problema di dismorfofobia?

Per quanto riguarda la fobia sociale, questa ti impedisce di uscire per fare qualunque cosa? Non studi e non lavori? Oppure per queste cose riesci ad uscire, seppur con grande fatica?

Può spiegare in che senso ti dà fastidio il fatto che ci sia dello smegma attorno ai genitali ogni tre ore? Ogni parte del corpo si "sporca" e abitualmente ci laviamo. Che cosa è per te un problema?

Le difficoltà relazionali e il timore dell'alito cattivo probabilmente sono legati alle problematiche sociali di cui hai parlato.

Secondo te ci sono delle soluzioni a tutto ciò?
Ne hai mai parlato, delle soluzioni, con lo psicologo cui ti sei rivolta?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Grazie per la risposta dottoressa.
È una psicoterapia dinamica integrata.
Non studio e non lavoro. Ho provato a fare l'università ma l'ho lasciata perché non riuscivo a stare in mezzo alla gente. Ho trovato un lavoro e ho lasciato anche quello...
Riguardo allo smegma il problema è che mi si crea troppo velocemente..e non so come fare ad impedire di crearsi.
Sono molto pessimista e non vedo soluzioni..