Depressione, crisi suicidio

Buonasera a tutti ho bisogno di un consiglio... di un aiuto. Ho 21 anni, soffro d’ansia, attacchi di panico, depersonalizzazione e anche impulsi ossessivi compulsivi da circa 3 anni. Ultimamente sto proprio male... mi sento giù, ho nella testa immagini di morte, per quanto sia terrorizzata da essa anche la parola suicidio non mi sembra lontana... ho il terrore di un’immagine che si presenta in me la sera insieme alll’ansia, cioè di perdere il controllo di me, di essere del tutto inconsapevole di me stessa, salire sul terrazzo e lanciarmi nel vuoto... Sta diventando una fobia, ogni sera sto male. Sto vivendo una crisi profonda, soprattutto la sera prima di addormentarmi faccio tantissime riflessioni profonde, la vita, la morte, immaginare la mia famiglia (con cui vado d’accordo) senza di me, eccetera. Ho perso la spensieratezza di un tempo e non so come fare... ho il terrore ogni giorno.. Non sono mai andata da psicologi perché i miei genitori non mi porterebbero... vi prego aiutatemi! Ho bisogno di tranquillizzarmi magari... di qualcuno che mi dica che è tutto okay e che posso riprendere in mano la mia vita... Delle volte sono impaziente o irascibile... Amo fare shopping ma per esempio quando acquisto un capo penso che potrei morire da un momento all’altro e che quindi magari non ne vale la pena, così come fare le sopracciglia per esempio, o acconciare i capelli... aiutatemi!
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

non possiamo tranquillizzarla senza avere tutti gli elementi necessari per comprendere a fondo il suo stato psicologico e la situazione, nè tanto meno possiamo dirle che è tutto ok, perchè questo non sarebbe nè serio nè realistico, mancando la necessaria conoscenza del caso.

Da quanto scrive sembra che lei abbia ha un estremo bisogno di confrontarsi di persona con un professionista della salute mentale (psicologo o psichiatra) che possa valutare attentamente il suo caso e darle sia delle risposte, sia un aiuto dal punto di vista terapeutico.

Non ha alcuna importanza il parere dei suoi genitori al riguardo, essendo lei più che maggiorenne e quindi libera di rivolgersi a una struttura pubblica come il consultorio familiare o il centro di salute mentale della sua zona o città.

Lo faccia il prima possibile, per il suo bene, indipendentemente dall'altrui parere, che non ha alcun peso se lei sta così male.

Le faccio tanti auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa grazie per la Sua risposta. La cosa che ultimamente mi succede è di essere di cattivo umore soprattutto di sera, e quei pensieri mi vengono prima di andare a letto, mentre di mattina appena svegliata mi sento diversa, più positiva e più allegra. Ho sempre sofferto di stati di ansia ma ero riuscita a dominarli... ma un trauma delle ultime settimane (mi stavo riavvicinando al mio ex, perché mi mancava, però ha saputo di una mia frequentazione con un altro ragazzo che mi ha anche minacciato di riferire tutto e sono stata assalita da pianti e sensi di colpa incredibili) questo mi ha scosso e ora mi ritrovo così, anche se domande e pensieri esistenziali sulla vita e sulla morte li facevo da 2 anni circa... non riesco a trovare il coraggio di recarmi in consultorio e parlarne con qualcuno dal vivo, qualcosa mi blocca... Non riesco a capire cosa. Io sono una studentessa, al terzo anno e sotto stress per gli esami perché sto per andare fuoricorso... sono rimasta con pochissime amicizie (3 amiche più intime) ma anche loro sono a tratti distanti e hanno altri pensieri. Sono tantissimo tempo a casa ultimamente e l’idea di allontanarmi mi mette ansia,ancora mi sento male e non sono protetta ... Non so più che fare non sono più la persona spensierata delle superiori. Sono diventata un’altra. Quando mi prende l’ansia mi sento strana, ho leggeri capogiri e mi sento come fuori dal mio corpo ...
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Carissima,

considerando la situazione che descrive:

"soffro d’ansia, attacchi di panico, depersonalizzazione e anche impulsi ossessivi compulsivi da circa 3 anni"

non può davvero aspettare oltre per farsi aiutare, anche se apparentemente le manca la spinta necessaria a farlo.
Anche questa mancanza di motivazione può essere parte del problema.
Cerchi di rompere gli indugi e rivolgersi al consultorio o al centro di salute mentale o a chi altro preferisce, senza pensare che siano i suoi a doverla "portare", ma comprendendo che è sufficientemente grande da "portarsi" da sola verso una soluzione.
[#4]
dopo
Utente
In questa settimana mi recherò al consultorio familiare della asl anche se non so esattamente come funzioni o se funzioni... non ho mai avuto a che fare con questo genere di cose. Ma a cosa può essere dovuto il fatto che quando cala il buio sto male?
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Può essere un fenomeno di natura depressiva perchè il buio rimanda all'idea della fine, della morte, del Nulla.
[#6]
dopo
Utente
Va bene... speriamo che al consultorio riesco a risolvere, lo spero davvero... e La ringrazio!!!
[#7]
dopo
Utente
Salve dottoressa vorrei sapere una cosa... diciamo che va meglio rispetto ai mesi prima ma ancora ho l’ansia certe volte, per esempio oggi l’ho avuta senza motivo e sono stata tutto il pomeriggio con tachicardia ... io sono sottopeso, magrissima vado circa 40 kg anche meno... non è che questa ansia mette a rischio la salute del cuore? Ho davvero paura... che si stressi.... sento il cuore forte battere ed è accelerato ... c’è qualcosa che si può fare? Un rimedio efficace immediato? Ho comprato la camomilla solubile per calmarmi