Ansia e depressione

Buonasera,
sto vivendo dei giorni molto difficili dal punto di vista della stabilità psicologica. È da un paio di settimane che mi sento molto male. Mi faccio già curare in psichiatria e questa settimana dovrei iniziare la psicoterapia collegata. È che dopo l'ultimo appuntamento con la psichiatra io ho sospeso il farmaco perchè mi ha fatto prendere molto peso, e senza quel farmaco sto malissimo. Comunque, fino al prossimo appuntamento, sto affrontando questi giorni con molta fatica: ho sempre un'ansia insostenibile ovunque vado, le paure mi sopraffanno, la mente non riesce a trovare stabilità, i pensieri mi si confondono, e tutto ciò mi sta portando via molte energie, di modo che non riesco a concentrarmi e a studiare. La mia situazione oggettiva non mi favorisce, anzi è proprio la causa di questi problemi. Ma anche nei confronti di tutto il resto mi sento molto fragile. Mi sveglio la mattina molto triste e penso a come farò a continuare così. Le incertezze sul mio disegno futuro e la situazione familiare non mi danno pace. Non so come risolvermi, come calmarmi ed evitare questa ansia e fare in modo che la mente scorra più agilmente, come non sentire il peso di tutte queste avversità, che mi sta bloccando, letteralmente. Come ne uscirò da questo stato.
Grazie a chi risponde
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

Lei chiede il nostro aiuto,
ma non segue le indicazioni farmacologiche
purtroppo.
I farmaci, se prescritti dallo Specialista, sono necessari o molto utili in certe circostanze.

Aver smesso di botto i farmaci dà effetti negativi anche pesanti,
come Lei vede: "sto malissimo".

Nel caso di effetti secondari dei farmaci,
tra cui l'aumento di peso,
è opportuno ritornare dallo Psichiatra denunciando la fatica nel proseguire la cura
e vedendo insieme se esistono alternative.

A giorni inizierà la Psicoterapia e esaminerete insieme cosa sia più opportuno fare.
Questa lettura Le farà comprendere meglio:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html .

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Prego, saluti cordiali.