Gli hanno fissato una risonanza magnetica

Salve. mio fratello di 23 anni qualche giorno fa ha avuto forte dolore al petto e fastidio al braccio sinistro (era già capitato qualche mese fa in modo lieve per 2/3 giorni e non gli aveva dato peso). Al pronto soccorso hanno fatto ECG, radiografia ed ecocardio (nella norma), ma aveva la troponina a 300, hanno ipotizzato si trattasse di miocardite ed è stato trasferito nel reparto di cardiologia. Hanno rifatto l ecocardio (sempre nella norma), ecg (hanno detto che aveva delle extrasistoli ma poco frequenti), la troponina continua ad essere alta (intorno a 200) e gli hanno fissato una risonanza magnetica per confermare la diagnosi di miocardite e l eventuale causa. I medici hanno escluso l'infezione di tipo batterica e siamo in attesa della RM. quale potrebbe essere la causa? lui oltre il dolore al petto non ha avuto nessun altro sintomo (né febbre né altro). Devo preoccuparmi? non riesco a quantificare la gravità della situazione. Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se sospettano una miocardite questa e' su base virale. La conferma, oltre che con la RM, si ha con il dosaggio degli anticorpi antivirus tipici per quella infezione da ripetere ogni 15 gg .

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso