Extrasistoli sporadiche

Salve,

ho 36 anni e pratico sala pesi 4 volte a settimana per circa 1,5 h a seduta! Faccio elettrocardiogramma per rilascio certificato di idoneità alla pratica non agonistica, l'ultimo nel mese di Novembre 2018. Dal 2005 al 2012 ho eseguito annualmente elettrocardiogramma sotto sforzo per attività agonistica di pallavolo, da allora sospesa per dedicarmi al body building. Premesso che soffro di reflusso gastroesofageo, per cui faccio terapia a base di ranitidina, mi capita di sentire di tanto in tanto (non continuamente durante la giornata ma a distanza anche di qualche giorno) una specie di sospensione del battito con ripresa con un battito più forte, una extrasistole suppongo. Mi capita sia se sto steso sul letto che in posizione eretta, a volte sembra seguire i movimenti del piegare il busto in avanti e poi ritirarlo. La condizione mi provoca spavento e mi fa agitare, tanto da farmi ripensare ad episodi di morti improvvise di alcuni atleti famosi per cardiopatia aritmogena. Dal momento che mi sono sottoposto negli anni ai controlli di routine per la pratica sportiva, sarebbe emersa già una sorta di eventuale cardiopatia congenita? Magari il sintomo nel momento dell'esame non si manifesta e questo risulta negativo. Gli esami del sangue mostrano sempre bassi livelli di trigliceridi e colesterolo; sono un fumatore occasionale (qualche sigaretta se esco il fine settimana).

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lei ha delle banali extrasistoli.
tenga presente che la pesistica e' il peggiore sport per il cuore.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org