dolore petto: cuore o intercostale?

Gentilissimi dottori,

la presente solo per chiedere un consulto rispetto ad una questione che sta iniziando a preoccuparmi. Da diversi giorni noto un quasi costante dolore al lato sinistro del petto, all’altezza delle costole e del cuore. Il dolore è strano, quasi pulsante e forte.
L’ho avuto ieri sera e qualche altro giorno, riesco a tranquillizzarmi ma stamattina, 5 minuti dopo essermi svegliato, di nuovo.

Inoltre ho notato questi sintomi ultimamente: strani episodi di apnea (ad es, quando sto disteso, talvolta mi capita di dover respirare a fondo perché sento quasi un’irregolarità nella respirazione) ed aritmie (che non avevo da anni). In più dolore sparso al braccio sinistro (muscolare?) ed alla spalla sinistra.

Non riesco a spiegare bene il dolore al petto: non riesco a comprendere se si tratti di cuore o dolore intercostale. Ancora adesso sento il petto sinistro indolenzito, e muovendomi con le mani su di esso riesco ad identificare delle zone più indolenzite di altre. Non cambia a seconda della posizione che adotto, ma premendo certe zone rispetto ad altre riesco a capire dov’è più forte e dove no.

Spero possiate darmi la vs preziosa opinione e, magari, con qualche domanda mirata riuscirò a rispondervi più chiaramente.

Grazie di vero cuore per la vostra presenza.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Proprio le,caratteristiche del dolore che descrive esclude la sua origine cardiologica

Si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso